Salutati come la più influente e pionieristica band degli anni Ottanta, i Pixies hanno aperto la strada a molte altre band. Ora si apprestano a tornare con un nuovo disco, accompagnato da un podcast e da un tour mondiale, che toccherà anche l’Italia… – I particolari

Parliamo di una delle band “fondamentali” della storia del rock, che ha influenzato decine e decine di altri gruppi. Parliamo dei Pixies (nella foto di Simon Foster, ndr), che si apprestano a tornare con il settimo album della loro carriera (in cui spiccano due dischi: Surfer Rosa del 1988 e Doolittle del 1989), accompagnato da un tour mondiale, che avrà inizio alla Motorpoint Arena di Cardiff il prossimo 13 settembre, e che toccherà anche l’Italia: l’11 ottobre all’Estragon di Bologna e il 12 ottobre alle OGR di Torino.

IL PODCAST

Non solo: l’uscita del disco sarà preceduta, a partire dal 27 giugno, da una serie di podcast che permetteranno al pubblico di scoprire il processo creativo che ha contribuito alla sua composizione. L’album, del quale non si conoscono ancora tutti i dettagli, è stato registrato lo scorso dicembre ai Dreamland Studios di Woodstock, New York, con il produttore Tom Dalgety – già in studio con i Pixies per l’incisione del loro ultimo album, Head Carrier.

LA NUOVA FORMAZIONE

Questo è il secondo album della band con la nuova formazione che dal 2013 vede Paz Lenchantin al basso, al posto della storica bassista Kim Deal, attualmente frontwoman delle Breeders.

LA STORIA DEL GRUPPO

Salutati come la più influente e pionieristica band degli anni Ottanta, i Pixies hanno aperto la strada a pesi massimi della storia della musica come Nirvana, Radiohead e Pearl Jam.

Si sono formati a Boston nel 1986 per volontà di Black Francis, voce e chitarra, Kim Deal, basso, David Lovering, batteria, e Joey Santiago, chitarra. Dopo cinque album in studio che li hanno portati all’apice della popolarità, nel 1993 Black Francis annuncia il loro scioglimento in un’intervista radiofonica su BBC Radio 5. Torneranno insieme solo nell’aprile 2004, ripartendo con un lungo tour per celebrare la loro reunion. Nel 2012 tornano in studio per scrivere nuova musica, ma proprio sei giorni dopo la fine delle registrazioni, la bassista Kim Deal decide di abbandonare la band. Ciò nonostante i restanti membri sono più che intenzionati ad andare avanti lavorando con diversi bassisti fino a quando Paz Lenchantin, già bassista degli A Perfect Circle, entra a far parte della band in modo definitivo.

Indie Cindy è stato pubblicato nel 2014 ed è il loro primo album di musica inedita dopo più di 20 anni di silenzio discografico, seguito nel 2016 da Head Carrier.

IL CONCERTO DI BOLOGNA  – I Pixies saranno al Paladozza di Bologna l’11 ottobre (qui le informazioni)

IL CONCERTO DI TORINO – Per il concerto di Torino del 12 ottobre alle OGR (corso Castelfidardo n.22) sono aperte le prevendite qui (30€ + diritto di prevendita).

 

Fotografia header: Pixies - Photo Credits Simon Foster

Libri consigliati