Da Shakespeare a Keats, passando per Milton e Shelley, senza dimenticare T.S. Eliot e Blake, ecco i poeti più influenti della letteratura inglese e americana e gli autori delle generazioni successive che hanno ispirato…

Spesso leggendo un libro si ha come l’impressione di riconoscervi qualcosa: si coglie una citazione, un pensiero, una voce che parrebbe provenire da un’autore diverso. La letteratura, in effetti, è l’arte della citazione continua: i rimandi da uno scrittore all’altro sono una delle regole del gioco e le influenze tra gli stili sono inevitabili – anzi, necessarie.

Tuttavia ci sono alcuni autori che tendono a essere presi a modello molto più di altri, finendo con l’influenzare, con il proprio pensiero, larga parte della narrativa di un’epoca. Partendo da questa consapevolezza My Poetic Side ha tentato di ricostruire le maggiori influenze e rimandi letterari presenti tra gli autori anglosassoni di maggior spicco. Il risultato è questa infografica costruita a schema, che evidenzia gli influssi che 10 tra i maggiori poeti della storia inglese e americana hanno avuto sulla narrativa successiva.

Da Whitman a Keats, passando per Milton e Shelley, senza dimenticare T.S. Eliot e William Blake, ecco i poeti e gli scrittori più influenti e gli autori delle generazioni successive che hanno ispirato…

infografia inflenza scrittori
(per ingrandire l’infografica basta cliccare sull’immagine, ndr)

Libri consigliati