Sabato 6 e domenica 7 ottobre tornerà “Portici di Carta”, la  libreria  più lunga del  mondo sotto i portici del centro di Torino – Il programma

Sabato 6 e domenica 7 ottobre tornerà Portici di Carta, la  libreria  più lunga del  mondo sotto i portici del centro di Torino con i tradizionali due chilometri di bancarelle in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso  gratuito.

Portici di Carta è un progetto della Città di Torino e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Regione Piemonte e la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto.

Quest’anno saranno presenti complessivamente 123 librai di Torino e provincia ed editori provenienti da tutto il Piemonte a cui si aggiungono in piazza Carlo Felice i bouquinistes del Libro Ritrovato.

I portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice saranno suddivisi in 19 tratti tematici che raggrupperanno in modo omogeneo le librerie e le case editrici a seconda delle rispettive specializzazioni.

portici di carta

La XII edizione sarà caratterizzata da una novità: Aspettando Portici.

Sabato 29 settembre, 15 delle librerie partecipanti alla rassegna faranno da apripista con un  programma di letture, spettacoli teatrali, incontri con autori, laboratori e animazioni per bambini.

Portici di Carta 2018 è stato dedicato a Pippi Calzelunghe, personaggio rivoluzionario nato dalla penna di Astrid Lindgren, edito per la prima volta in Italia sessant’anni fa: un’icona in grado di valicare i confini  della  letteratura  per  l’infanzia. Per l’occasione, Valeria  Parrella terrà – sabato 6 ottobre, ore 18.30, Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5) –  una lezione dal titolo Pippi maestra di femminismo; gli allievi della Scuola ODS (Operatori  Doppiaggio e Spettacolo), coordinati da Stefania Giuliani, leggeranno nello Spazio Bambini estratti del libro e, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, animerà piazza San Carlo con una grande azione di  pittura collettiva a lei ispirata.

L’Oratorio di San  Filippo (via Maria Vittoria 5) e il Circolo dei lettori (via Bogino 9) ospiteranno gli spazi eventi.

Le attività, però, si svolgeranno anche in altre sedi: in piazza San Carlo ci saranno lo Spazio Bambini e il Bibliobus (che si inaugurerà con Portici). I Giardini Sambuy accoglieranno le iniziative dell’Associazione Giardino Forbito mentre, nell’area pedonale di via Roma, si potrà partecipare alle attività del Centro Interculturale. Palazzo Lascaris e la Biblioteca civica Centrale saranno sedi rispettivamente delle mostra dei tappeti della guerra russa-afghana e della fotografica promossa dall’associazione Wondy sono io. Sul tram storico dell’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) si alterneranno letture dedicate a Torino proposte dalle Biblioteche civiche torinesi e curate dagli allievi della ODS, coordinati da Stefania Giuliani.

Tra gli appuntamenti in programma si segnalano: il confronto di Nando dalla Chiesa con Margherita Oggero sulla bellezza dell’insegnare partendo dal suo libro Per fortuna faccio il prof; la presentazione del libro Ho scoperto di essere morto dello scrittore brasiliano João Paulo Cuenca, con Darwin Pastorin; l’incontro con Aldo Cazzullo al Circolo dei lettori che proporrà Giuro che non avrò più fame. L’Italia della ricostruzione; il debutto letterario di Luigi Lo Cascio con Ogni ricordo un fiore, presentato da Elena Varvello; il ritorno di Benedetta Cibrario col suo Il rumore del mondo, in dialogo con Giovanni Tesio; le letture e le riflessioni sul libro di Luca Rastello Dopodomani non ci sarà, con Monica Bardi, Davide Ferrario e Marco Gobetti; la presenza delle autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre Marcela Luque e Madeleyn Eugenia Mendoza Marquez.

Poi il reading musicale Trio Malinconico di Diego De Silva – tratto dalla quadrilogia dell’avvocato Malinconico e dal suo ultimo libro Superficie – e l’affabulazione sentimentale di Fabio Stassi Ogni coincidenza ha un’anima.

Gli editori ospiti di quest’anno saranno Emons Audiolibri e Gallucci Editore.

Emons Audiolibri, che succede a Sellerio, Laterza, Marcos y Marcos, Neri Pozza e Bollati Boringhieri, dal 2007 pubblica libri in formato audio: integrali, letti dagli autori stessi o da grandi attori, libri italiani e non, romanzi, saggi, per ragazzi, poesia, classici e contemporanei. A Portici di Carta proporrà, nell’Oratorio San Filippo, il reading di Michela Murgia dedicato a Canne al vento di Grazia Deledda e, in piazza San Carlo, La voce delle pagine. Qui, sostando accanto al Bibliobus, sarà possibile ascoltare, comodamente seduti, estratti dal meglio del catalogo della casa editrice

Dopo Sinnos, EDT-Giralangolo, Uovonero, Lapis, Minibombo, editore ospite dello Spazio Bambini sarà Gallucci che dal 2002 pubblica autori del calibro di Carlo Fruttero, Roberto Piumini, Dario Fo e Bruno Tognolini e artisti come Francesco Tullio Altan, Emanuele Luzzati e Guido Scarabottolo. . Come editore ospite di Portici di Carta, Gallucci animerà lo Spazio Bambini con i laboratori di Margherita Loy e tante letture dai suoi migliori libri, curate dalle Biblioteche Civiche Torinesi e proporrà, all’Oratorio di San Filippo Neri, un laboratorio di fiabe musicali con Pier Mario Giovannone.

Torneranno le Passeggiate di Portici di Carta. Saranno 8 con una novità: alle voci di scrittori italiani e stranieri si aggiungerà quella degli scrittori migranti, con un itinerario dedicato al particolare sguardo da loro rivolto alle zone della città in cui sono approdati. Il percorso si svolgerà in un San Salvario rivisitato come terreno di incontro e confronto tra confessioni diverse e ondate migratorie, insediamenti e convivenze, differenti nel corso del tempo. Prenotazione obbligatoria a passeggiate@porticidicarta.it.

Nel tratto pedonale di via Roma, tra le piazze Castello e San Carlo, torneranno le proposte e le animazioni del Centro interculturale della Città di Torino.

Ai Giardini Sambuy, a cura dell’Associazione Giardino Forbito, alcuni scrittori torinesi e volontari della cultura promuoveranno il più grande scambio di libri in città, contribuendo così alla crescita della libreria virtuale www.bookcrossing.com e, in contemporanea, si terrà un’edizione speciale del mercato della biodiversità Googreen, con i produttori del territorio piemontese accompagnati dagli artisti di strada del progetto “Tanto di cappello”.

Sul sito www.porticidicarta.it, oltre al programma completo di questa edizione, si potrà conoscere la storia e visionare le immagini dei primi undici anni di Portici, le mappe interattive delle Passeggiate e le schede di tutte le librerie.

Libri consigliati