“Per la capacità, pur nel breve tempo trascorso dalla sua fondazione nel 2013, tanto di radicarsi sul proprio territorio offrendo occasioni culturali differenziate per l’infanzia, quanto di segnalarsi sul piano nazionale come interlocutore privilegiato per gli altri attori della filiera del libro”

Il Premio Gianna e Roberto Denti 2019 alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso dall’Associazione Italiana Editori e da Andersen, va alla libreria La Casa sull’Albero di Arezzo.

Giunto alla sesta edizione, come spiega la presentazione il premio seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi ed è stato creato per sottolineare il ruolo e il valore di questi fondamentali presidi di cultura sul territorio, e per ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013) giornalista, scrittore e soprattutto fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano. La giuria del premio è composta dagli editori per Ragazzi di AIE e dalla direzione della rivista Andersen.

La libreria La Casa sull’Albero (qui raccontata da ilLibraio.it, ndr) è stata scelta con queste motivazioni: “Per la capacità, pur nel breve tempo trascorso dalla sua fondazione nel 2013, tanto di radicarsi sul proprio territorio offrendo occasioni culturali differenziate per l’infanzia, quanto di segnalarsi sul piano nazionale come interlocutore privilegiato per gli altri attori della filiera del libro. Per aver messo a frutto queste capacità in un progetto che dallo spazio commerciale irradia verso azioni di educazione alla lettura per le comunità di riferimento”.

“È stato un piacere raccogliere anche quest’anno le proposte degli editori soci Aie per consegnare il premio alla libreria La Casa sull’Albero”, ha sottolineato Beatrice Fini, coordinatrice del Gruppo Ragazzi di Aie.  “Ancor più piacevole è stato constatare quante sono le realtà sparse sul nostro territorio che con creatività, passione e professionalità interpretano il ruolo di libraia e libraio come una missione civica oltre che lavorativa”. “La scelta del vincitore – ha proseguito Fini – è stata unanime, seppure non scontata, perché ogni libreria proposta meritava attenzione per l’originalità e la personalità espressa con il proprio lavoro. Un grazie speciale a tutti i librai per ragazzi che ogni giorno ci aiutano a creare nuovi lettori e di conseguenza contribuiscono alla crescita del Paese”.

Il Premio sarà assegnato sabato 25 maggio nell’ambito della 38ma edizione del Premio Andersen che si terrà a Genova a Palazzo Ducale e mostrerà quali sono le eccellenze del panorama editoriale per ragazzi dell’anno e le realtà che si impegnano per la promozione della lettura e della cultura dell’infanzia in Italia.

Il logo del Premio Gianna e Roberto Denti, realizzato da Giulia Orecchia (in allegato), accompagnerà la denominazione del Premio e sarà usato per promuovere le iniziative che la libreria La Casa sull’Albero organizzerà durante tutto l’anno grazie alla collaborazione degli editori AIE.

Libri consigliati