Il Premio Gianna e Roberto Denti 2018 dedicato alle librerie per ragazzi va alla libreria Miranfù di Trani

Promosso dall’Associazione Italiana Editori  e da Andersen, il Premio Gianna e Roberto Denti 2018 dedicato alle librerie per ragazzi, va alla libreria Miranfù di Trani.

Il premio seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi ed è stato creato per sottolineare l’importanza di questi centri di cultura sul territorio, e per ricordare la figura di Roberto Denti (1924-2013), giornalista, scrittore e fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano.

Premio Denti

La libreria Miranfù è stata scelta per le seguenti motivazioni: “Per l’appassionato lavoro culturale, ormai decennale, a favore dell’educazione alla lettura e della promozione del libro come bene comune e occasione di crescita. Per la capacità di coniugare l’impresa libreria con la molteplicità delle azioni educative, artistiche, culturali e sociali create e sostenute sul territorio – e per tutte le età, dai piccolissimi agli adulti – in sinergia con una rete ampia di cittadinanza attiva e responsabile. Per il consolidato rapporto con le scuole e la dinamicità delle proposte di animazione che fanno tesoro di molteplici forme espressive e di narrazione, dal cantastorie al teatro di figura”.

“La libreria Miranfù è una libreria specializzata in editoria per l’infanzia, atelier artistici e progetti educativi”, ha sottolineato Beatrice Fini, coordinatrice del Gruppo Ragazzi di AIE. “Con passione e professionalità ha sostenuto la promozione del libro e il piacere di leggere su tutto il territorio regionale, rivolgendosi con progetti ed eventi culturali alle scuole, ai musei, alle biblioteche e ogni altro ente interessato. Prendiamo spunto da questo bell’esempio per il nostro lavoro, perché coinvolgere i bambini e appassionarli alle lettura è da sempre il nostro scopo e cerchiamo di farlo al meglio con l’aiuto dei librai”.

Il Premio sarà assegnato sabato 26 maggio nell’ambito della 37ma edizione del Premio Andersen, che si terrà a Genova a Palazzo Ducale e riconoscerà le eccellenze del panorama editoriale per ragazzi e le realtà che si impegnano per la promozione della lettura e della cultura dell’infanzia in Italia.

Il logo del Premio Gianna e Roberto Denti, realizzato da Giulia Orecchia, sarà usato per promuovere le iniziative che la libreria Miranfù organizzerà durante tutto l’anno grazie alla collaborazione degli editori AIE.

Libri consigliati