Quasi a casa di Elena Moretti è il romanzo vincitore della prima edizione del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia/Romanzo Italiano – I dettagli

Quasi a casa di Elena Moretti è il romanzo vincitore della prima edizione del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia/Romanzo Italiano. L’annuncio è avvenuto in diretta sulle frequenze di RTL 102.5 nell’edizione speciale del programma Miseria e nobiltà dedicata alla finale.

Quasi a casa, come sottolinea un comunicato, è una storia di riscatto umano. A raccontare le avventure e disavventure di una “famiglia per caso” è Adrian, un ragazzo preso a calci dalla vita. Adrian, insieme ad altri giovani sbandati, ha trovato rifugio in una malga di montagna dove vive La Vecchia, una donna che, come i suoi ospiti, nasconde ferite e segreti.

Quello di Elena Moretti, giovane farmacista brianzola, è un romanzo sulla fragilità umana, sui destini incrociati e sul senso della famiglia, luogo a volte di disperazione, altre di salvezza. L’autrice vive a Macherio, laureata in Farmacia, è sposata e madre di due bambini. Si è occupata di volontariato con ragazzi e bambini disabili e si interessa di problemi legati all’affido e al disagio giovanile.

Quasi a casa ha vinto “dopo la lunga maratona iniziata il 23 gennaio quando è stato pubblicato il bando del premio al quale hanno risposto oltre millecinquecento autori”. Tre le giurie impegnate nella valutazione: la giuria editoriale presieduta da Fiorenza Mursia che ha selezionato una long list di 10 opere, la giuria radiofonica, presieduta da Marta Suraci, che ha indicato la terna finalista e infine la giuria dei lettori/radioascoltatori che ha deciso il vincitore. Il romanzo sarà pubblicato entro l’estate 2017 nella collana Leggi RTL 102.5.

“È stata un’esperienza straordinaria”, spiega Fiorenza Mursia, presidente della casa editrice, “grazie a RTL 102.5 siamo riusciti a costruire un Premio diverso da tutti gli altri, con tre livelli di giuria che hanno dato voce ai professionisti dell’editoria, della radio e dei lettori. L’impegno di una radio così popolare come RTL 102.5 ha cambiato l’idea stessa di Premio letterario, non più un ostacolo, ma una porta d’accesso al mondo del libro. Credo che questa partnership tra radio e libri avrà effetti di lunga durata e riuscirà nella difficile impresa di rendere la lettura una cosa normale, per tutti e non solo per lettori forti”.

Libri consigliati