L’edizione 2016 del premio va allo scrittore piemontese Claudio Morandini, con “Neve, cane, piede”

Il 24 settembre, presso la Chiesa di Santa Margherita Nuova, si è conclusa la XXIX edizione del Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Procida con il sostegno della Regione Campania.

Lo scrittore piemontese Claudio Morandini con Neve, cane, piede (Exòrma) è stato proclamato vincitore della sezione “Narrativa”, grazie ai 23 voti della giuria popolare composta dai 50 lettori scelti dalle librerie Nutrimenti e Graziella. Morandini faceva parte della terna dei finalisti scelta dalla giuria tecnica, presieduta da Gabriele Pedullà, insieme agli scrittori Giordano Meacci, secondo classificato, con Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax) e Gabriele Di Fronzo con Il grande animale (nottetempo).

Nel corso della serata, condotta dalla giornalista Donatella Trotta, è stato annunciato anche il vincitore della sezione “Com’è profondo il mare”: Paolo Rumiz con Il ciclope. Il premio letterario si inserisce in un progetto di rilancio culturale dell’isola che vede una forte partecipazione e coinvolgimento del pubblico.


LEGGI ANCHE – Cotroneo: “Leggere ‘L’isola di Arturo’ di Elsa Morante mi ha cambiato la vita” 

Libri consigliati