Erano 55 i libri candidati nelle due categorie (una per testi destinati alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, l’altra alla fascia di lettori dagli 11 ai 15 anni): ecco le cinquine della prima edizione del premio Strega ragazze e ragazzi

Il Premio Strega Ragazzi e Ragazze, alla prima edizione, entra nel vivo. A Roma sono state annunciate le cinquine delle due categorie, alla presenza di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Duccio Campagnoli (Presidente di BolognaFiere), Giuseppe D’Avino (Amministratore delegato di Strega Alberti Benevento Spa) e Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e la lettura). Nella prima cinquina protagonisti libri destinati a lettori dai 6 ai 10 anni, nella seconda libri rivolti a lettori dagli 11 ai 15 anni.

Categoria +6:
-La mucca volante di Paolo Di Paolo, Bompiani;
-Il riscatto di Dond di Siobhan Dowd, Uovonero
-Le nuove storie del piccolo Nicolas di Goscinny & Sempé, Donzelli
-Cuori di waffel di Maria Parr, Beisler
-Salta, Bart! di Susanna Tamaro, Giunti

premio strega ragazzi

Categoria +11:
Fuori fuoco di Chiara Carminati, Bompiani;
Dalla parte sbagliata di Francesco D’Adamo, Giunti;
La trottola di Sofia. Sofia Kovalevskaja si racconta di Vichi De Marchi, Editoriale Scienza;
La fine del cerchio di Beatrice Masini, Fanucci;
-Zorro nella neve di Paola Zannoner, Il Castoro;

“Questa prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi è figlia di una fruttuosa collaborazione tra la Fondazione Bellonci, il Centro per il libro e la lettura e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna” ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini. “Abbiamo messo insieme energie diverse per un impegno comune: aiutare la lettura e creare nuove generazioni di lettori”.

“Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi si affianca ad altre iniziative di promozione della lettura della Fondazione Bellonci come quelle che coinvolgono gli studenti delle scuole superiori nell’assegnazione del Premio Strega Giovani” spiega Tullio De Mauro, Presidente della Fondazione Bellonci. “Il nuovo premio intende concorrere al radicamento dell’abitudine alla lettura fin dall’infanzia e dall’adolescenza, indispensabile affinché la passione per i libri possa crescere e durare. Alle alunne e agli alunni di scuole elementari e medie in tutto il Paese offre l’occasione di leggere, confrontare e valutare libri scritti proprio per loro. Una «giuria vasta e democratica» come quella degli Amici della domenica immaginata nel 1947 da Maria Bellonci e Guido Alberti nell’ideare il Premio Strega”.
“Con questo nuovo Premio, la Fiera del libro per ragazzi intende ampliare la rosa di riconoscimenti con cui da sempre premia l’eccellenza del libro per ragazzi, concentrando l’attenzione sulla letteratura oltre che sull’illustrazione”, spiega Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere. “E lo fa con i partner più qualificati, nella convinzione che porre i libri per ragazzi nel cuore del più importante premio letterario del Paese sia la strada giusta per sostenere il grande lavoro degli scrittori, degli editori e dei traduttori che dedicano il loro impegno alla scrittura destinata al giovane pubblico”.

Assegnato a opere di narrativa pubblicate in Italia, anche in traduzione, tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nasce con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura, per promuoverne il valore formativo e culturale fin dall’infanzia e dall’adolescenza. Un proposito che si fa azione dando voce diretta a numerosi bambini e ragazzi fra i 6 e i 15 anni che con il loro voto ci racconteranno quali sono le storie più amate. Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia individuate dal Centro per il libro e la lettura, saranno proprio i lettori più giovani a decretare le opere vincitrici nelle due categorie di concorso.

La cerimonia di premiazione avverrà nel 2016, durante la prossima edizione della Fiera internazionale del libro per ragazzi alla presenza di stampa, editori, scrittori e illustratori provenienti da 98 Paesi, abituali frequentatori della autorevole Fiera bolognese. Agli autori dei due libri più votati verranno assegnati 5.000 Euro. Nel caso risulti vincitrice un’opera in traduzione, è previsto inoltre un premio di 2.000 Euro per il traduttore.

LEGGI ANCHE:


Il premio Strega dell’era-Mondazzoli ha senso (ed è già assegnato)? Parla Petrocchi 

Libri consigliati