Belleville, Scuola di Scrittura creativa, Editoria e Comunicazione, nata a Milano nel 2014, inaugura la prima edizione della “Scuola annuale di Scrittura creativa”

Martedì 24 maggio, alle 21.30, da Verso Libri (Corso di Porta Ticinese 40, Milano) è in programma la presentazione di Belleville, Scuola annuale di Scrittura creativa.  Ci saranno lo scrittore Alessandro Bertante e l’editor Stefano Izzo, moderati da Alessandro Beretta.

Belleville, Scuola di Scrittura creativa, Editoria e Comunicazione, nata a Milano nel 2014, inaugura infatti a novembre 2016 la prima edizione della Scuola annuale di Scrittura creativa, con un percorso che, come spiega un comunicato, punta a formare nuovi narratori secondo le varie specializzazioni (narrativa, sceneggiatura, drammaturgia). Fra i docenti, Walter Siti, Edgardo Franzosini e Marco Balzano.

Attraverso un programma di 600 ore ripartite fra lezioni, laboratori e pratica a contatto con i docenti, il Corso annuale di Scrittura creativa consente di indirizzare il proprio talento verso la forma che gli è più congeniale (narrativa, poesia, scrittura teatrale, sceneggiatura per il cinema e la tv ecc.) e di concretizzarlo attraverso la creazione di un portfolio di scrittura che sarà presentato alla fine dell’anno a una commissione di addetti ai lavori del settore (editori, editor, agenti letterari, giornalisti culturali).

Gli allievi avranno poi la possibilità di proseguire il percorso di scrittura in un secondo anno, nel quale scegliere se dedicarsi alla narrativa o alle arti drammatiche. Lavoreranno a un proprio progetto, anche attraverso una serie di sessioni individuali in cui esaminare e migliorare la loro opera sotto la guida di uno dei docenti.

Libri consigliati