“Nutrire il pianeta” attraverso i libri

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema al centro di Expo Milano 2015, che si concluderà il 31 ottobre.

Vi proponiamo alcuni libri per "Nutrire la mente": ricette di cucina (tradizionale, orientale, vegana, vegetariana...), monografie specifiche su prodotti (pane, cioccolato, birra), i consigli dei grandi cuochi e tanto altro...

Buona lettura!

Salva come Wishlist Stampa
Finger food all’italiana

Finger food all’ital…

V. Lapertosa

Come trasformare il classico bollito misto, i tortellini di Natale o la grigliata di pesce in un ironico finger food? Chi ama…

Alchimie in cucina

Alchimie in cucina

S. Gatta

Gli ingredienti prodigiosi, dalle farine agli amidi, dal glucosio alla lecitina; i procedimenti per ottenere il meglio dai cibi…

Le ricette dei magnifici 20

Le ricette dei magnifici 20

M. Bianchi

Nel suo primo libro, Marco Bianchi, ricercatore molecolare impegnato da anni sul fronte della lotta al cancro e appassionato di…

La cucina della buona terra

La cucina della buona terra

D. Barber

Dopo aver allevato un piccolo gregge di agnelli su pascoli di erba fresca, seguendo una tecnica antica e complessa che aveva coinvolto…

L’arte di coltivare l’orto e sé stessi

L’arte di coltivare …

A. Bonavia

L’orto sembra essere un luogo in cui lavorare per produrre ortaggi, niente di più. Eppure non pochi artisti, ricercatori, mistici,…

PANE NOSTRO

PANE NOSTRO

P. Matvejević

Pane nostro è il frutto di vent’anni di lavoro. Quella del pane è una grande storia, ricca di sapienza e di poesia, d’arte…

L’orto di un perdigiorno

L’orto di un perdigi…

P. Pera

Quando ci siano ad attenderci fuori casa un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. È la pace. Un senso di pienezza. È…

IL GIAPPONE IN CUCINA

IL GIAPPONE IN CUCINA

G. Canova Tura

Ormai in tutta Europa, o almeno nelle grandi città, i ristoranti giapponesi spopolano, ma non sono molti gli occidentali in grado…

Il maiale

Il maiale

M. Pastoureau

«Del maiale non si butta via niente»: raramente proverbio è così vero. Da quando l’uomo ha iniziato ad addomesticarlo, tra…

I semi di mille rivoluzioni

I semi di mille rivoluzioni

L. Cavazzoni

Questa storia inizia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento nelle vaste praterie d’America, dove un indiano sioux…

La cucina del monaco buddhista

La cucina del monaco buddh…

K. Aoe

Sebbene non tutte le scuole buddhiste siano concordi nel seguire una dieta vegetariana, i monaci giapponesi vi si attengono rigorosamente:…

Il racconto della birra

Il racconto della birra

M. Zamorani Alzetta

Bevanda storica del Nord Europa, la birra ha visto negli ultimi anni aumentare i suoi estimatori anche in Italia. Nel nostro Paese…

Il senso di Davide per la farina

Il senso di Davide per la …

D. Longoni

Davide appartiene a una solida famiglia di panificatori, in Brianza. Studia, si laurea in Lettere e inizia a lavorare per una…

Un’idea di felicità

Un’idea di felicità

L. Sepúlveda

La felicità è ancora di questo mondo? In un’epoca frettolosa e spesso cupa, dai ritmi di vita e di lavoro innaturali, dov’è…

La buona cucina di casa

La buona cucina di casa

V. Simili

Le nuove ricette e i consigli di Margherita e Valeria per un menu completo di qualità e tradizione. Dagli antipasti ai dolci,…