Giornata della Memoria 2016: nuovi libri per ricordare

Il 27 gennaio è il giorno in cui celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Molti sono i libri (saggi, testimonianze e romanzi) che ricordano la tragedia dell’Olocausto e le vittime della Shoa. Ecco alcune novità da leggere nel 2016...

Salva come Wishlist Stampa
L’AMICO EBREO

L’AMICO EBREO

G. Bona

«Chi salva una vita, salva il mondo intero». Questa massima del Talmud si presta perfettamente a descrivere la vicenda miracolosa…

Una mattina di ottobre

Una mattina di ottobre

V. Baily

Il romanzo che ha scalato le classifiche inglesi grazie al sostegno delle librerie indipendenti e al passaparola dei lettori.Libro…

Resistenti

Resistenti

T. Todorov

Hanno vissuto in epoche diverse, fronteggiando senza violenza i loro nemici. Hanno scelto di rinunciare a un’esistenza tranquilla…

Non luogo a procedere

Non luogo a procedere

C. Magris

Autore dell’anno per la Lettura – Corriere della Sera e migliore libro del 2015 IL NUOVO GRANDE ROMANZO In questo romanzo…

Una volta nella vita

Una volta nella vita

A. Drame

UNA STORIA VERA CHE UNISCE I DESTINI DEGLI OFFESI DI IERI E DI OGGI. UN RAGAZZO MUSULMANO DELLA PERIFERIA PARIGINA DI FRONTE…

Oltre la disperazione

Oltre la disperazione

A. Appelfeld

Un bambino ebreo di soli otto anni, cresciuto nel calore di una famiglia benestante della Bucovina, antica provincia dell’Impero…

Razza di zingaro

Razza di zingaro

D. Fo

Lui è Johann Trollmann (1907-1943), pugile sinti nella Germania nazista, il più bravo di tutti, ma c’è un particolare: è…

Heidegger e gli ebrei

Heidegger e gli ebrei

D. Di Cesare

Perché Martin Heidegger ascrive agli ebrei l’oblio dell’Essere? Qual è allora il rapporto tra l’Essere…

Gli Invisibili

Gli Invisibili

M. Serri

All’alba del 28 aprile 1945 alcuni pullman carichi di prigionieri si fermano all’entrata del paesino di Villabassa, in Sudtirolo.…

Il parrucchiere di Auschwitz

Il parrucchiere di Auschwi…

E. Paradisi

In una gelida notte d’inverno, la voce di Flor si leva sulla città innevata per raccontare, in un canto intimo e toccante,…