I libri per prevenire l’invecchiamento mentale (e per essere meno smemorati o distratti)

Sto perdendo colpi, non ricordo, dove ho messo…?, ce l’ho sulla punta della lingua! Le neuroscienze stanno svelando una verità fino a poco tempo fa inimmaginabile: il cervello non è affatto un organo immutabile, anzi, si può avere un cervello giovane ed efficiente a ogni età, basta sapere come “allenarlo”. Persino gravi malattie degenerative come il Parkinson o l’Alzheimer - nei casi meno gravi - possono essere tenute a bada con delle armi che migliorano la nostra capacità di memorizzazione e l’elasticità della mente. Dalle diete più aggiornate su questo tema ai saggi scientifici più recenti e rivoluzionari, ecco una lista di libri per mantenere sano l’organo forse più importante della nostra esistenza.

Salva come Wishlist Stampa
Come essere stoici

Come essere stoici

M. Pigliucci

I dodici principi dello stoico Evitare reazioni affrettate Ricordarsi della transitorietà delle cose Scegliere obiettivi…

Alla tavola della longevità

Alla tavola della longevità

Valter D. Longo

LA RIVOLUZIONE LONGO CONTINUA: OLTRE 200 RICETTE PER SEGUIRE OGNI GIORNO LA DIETA DELLA LONGEVITÀCon il bestseller La Dieta…

La dieta della longevità

La dieta della longevità

Valter D. Longo

Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la DIETA MIMA-DIGIUNO per vivere sani fino a 110…

Cambia il cervello, cambia la vita

Cambia il cervello, cambia…

E. Bachrach

DA UNO DEI MAGGIORI ESPERTI MONDIALI DI NEUROSCIENZE LA RICETTA PER MIGLIORARE LA NOSTRA VITA Il libro che spiega come modificare…

Il cervello geniale

Il cervello geniale

E. Bachrach

Le recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che applicando le giuste tecniche possiamo modificare addirittura l’anatomia…

Le guarigioni del cervello

Le guarigioni del cervello

N. Doidge

EDIZIONE AGGIORNATA CON UNA NUOVA POSTFAZIONE DELL'AUTORENegli ultimi secoli la medicina ha considerato il cervello come un organo…

Il buono che fa bene

Il buono che fa bene

C. Cracco

 «La buona cucina fa sempre bene»Carlo CraccoFedele alla sua natura di sperimentatore, Carlo Cracco è…

Liberate il cervello

Liberate il cervello

I. Aberkane

Ogni sette anni la quantità di conoscenze a disposizione dell’umanità raddoppia di numero. Con una velocità…

Lo studente strategico

Lo studente strategico

A. Bartoletti

Chi non si è mai sentito terrorizzato il giorno prima di un’interrogazione o di un compito in classe, o non si è mai fatto…

Il cervello

Il cervello

J. Medina

Sono passati alcuni anni da quando questo libro eccezionale è uscito nelle librerie. In questo tempo, l’autore ha continuato…