Tre giornate dedicate alle donne che scrivono, alle lettrici e ai lettori per rompere i pregiudizi e riaffermare il valore della scrittura delle donne. Il festival inQuiete torna a Roma dal 5 al 7 ottobre. Ecco chi ci sarà…

La seconda edizione di inQuiete, Festival di scrittrici a Roma si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2018. Saranno principalmente due i poli culturali del quartiere romano del Pigneto che ospiteranno il festival: la Libreria delle donne Tuba e la Biblioteca Goffredo Mameli, grazie alla collaborazione con Biblioteche di Roma.

Come ricorda il comunicato di presentazione, il festival inQuiete è un appuntamento annuale dedicato alle donne e alla loro scrittura ed è organizzato dall’Associazione Mia. Nasce da un’idea di Francesca Mancini, Maddalena Vianello e della Libreria delle donne Tuba “per dedicare un tempo e uno spazio al talento e all’intelligenza delle scrittrici che hanno lasciato un segno importante nella letteratura di oggi e di ieri”.

Le donne, spiegano le ideatrici, “nonostante la crescente presenza nel mondo editoriale, continuano a essere meno lette. Le scrittrici più in generale rappresentano spesso una minoranza nei festival letterari, relegate in orari poco appetibili. E nei consigli di lettura per le vacanze di Natale o per l’estate sono costantemente sottorappresentate. È diffusa la convinzione che le donne producano generi minori, perché solo gli scrittori sono capaci di generare “Letteratura” dalla levatura universale. inQuiete, festival di scrittrici a Roma vuole essere una risposta a tutto questo”. Tre giornate dedicate alle donne che scrivono, alle lettrici e ai lettori per rompere i pregiudizi e riaffermare il valore della scrittura delle donne.

Quest’anno inQuiete per la prima volta apre la sua programmazione alla poesia e ad alcune scrittrici straniere come Nina Brochmann ed Ellen Stokken Dahl autrici del Libro della vagina e Natascha Wodin con Veniva da Mariupol. Durante il festival si alterneranno presentazioni delle ultime uscite editoriali, confronti, brevi ritratti di scrittrici del passato, letture, laboratori di scrittura rivolti ad adulti e laboratori di lettura per bambini e bambine, spettacoli teatrali e proiezioni. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e aperti alla partecipazione di tutti e tutte.

Parteciperanno, tra le altre: Giulia Anania, Ritanna Armeni, Giulia Caminito, Emanuela Canepa, Gaia Cenciarelli, Simona Baldelli, Maria Rosa Cutrufelli, Cecilia D’Elia, Concita De Gregorio, Tiziana De Rogatis, Viola Di Grado, Nadia Fusini, Francesca Genti, Lisa Ginzburg, Antonella Lattanzi, Loredana Lipperini, Giusi Marchetta, Michela Murgia, Letizia Muratori, Letizia Pezzali, Rosella Postorino, Laura Pugno, Elena Stancanelli, Paola Soriga, Veronica Raimo, Nadia Terranova, Federica Tuzi, Chiara Valerio.

Anche quest’anno inQuiete, festival di scrittrici a Roma si autofinanzia attraverso un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso.

Libri consigliati