Lunedì 23 maggio a Milano un evento per lanciare il progetto In-Formazione – Quello che c’è da sapere

Lunedì 23 maggio si terrà alle 18 presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria, in via Formentini 10 a Milano, l’evento di lancio del progetto In-Formazione, realizzato da Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili in collaborazione con Istituto dei Ciechi di Milano e con il supporto di Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Italiana Editori, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e MediaLibraryOnline.

Il progetto sarà realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. “Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente – perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo”.

Nel corso dell’evento, si terrà un “Reading al buio” in cui Andrea Tarabbia, autore di La ventinovesima ora (Mondadori) e Il giardino delle mosche. Vita di Andrej Cikatilo (Ponte alle Grazie), e due lettori non vedenti, Elisabetta Corradin e Emanuele Bravi, si alterneranno alla lettura di alcuni brani di Il giardino delle mosche utilizzando modalità di lettura diverse, che spaziano dal cartaceo al digitale, il tutto rigorosamente a luci spente.

Nel corso dell’incontro i partecipanti ragioneranno sulle possibilità offerte dall’evoluzione dell’accessibilità nel contesto dell’editoria digitale e verranno annunciate le novità sui corsi di formazione alla lettura accessibile organizzati nell’ambito del progetto In-Formazione, rivolti ad aspiranti formatori all’accessibilità digitale, al personale bibliotecario attivo in Lombardia e a lettori con disabilità visive.

Interverranno Rodolfo Masto (Commissario Straordinario Istituto dei Ciechi di Milano), Anna Pavesi (Presidente AIB sezione Lombardia), Giulio Blasi (CEO Horizons Unlimited), Cristina Mussinelli (Segretario Generale Fondazione LIA). Modera Luisa Finocchi (Direttrice Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori). La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.


LEGGI ANCHE – Lettura accessibile: a che punto siamo? – di Cristina Mussinelli


LEGGI ANCHE – La roulotte-libreria che aiuta bambini e ragazzi siciliani con problemi di vista 

Libri consigliati