Spesso si parla di scarsi fondi pubblici per la promozione della lettura. Va in controtendenza la Regione Lazio. I particolari sul bando “Io leggo”, dedicato alle attività e le iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura che si svolgono nel territorio regionale…

Spesso si parla di scarsi fondi pubblici per la promozione della lettura. Va in controtendenza la Regione Lazio che, come spiega un comunicato, “sostiene con l’avviso IO LEGGO le attività e le iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura che si svolgono nel territorio regionale”.

La Regione si rivolge a piccole e medie imprese della filiera produttiva del libro, anche riunite in consorzi, ai Comuni del Lazio, alle associazioni e fondazioni culturali che svolgono regolarmente attività di promozione del libro e della lettura, alle istituzioni scolastiche, pubbliche o parificate, purché in collaborazione con almeno uno dei soggetti sopra menzionati.

In cosa consiste IO LEGGO? Il progetto mette a bando 600mila euro per il 2016/2017. I contributi verranno concessi per un importo massimo di 20mila euro. Il bando è pubblicato sul sito e scade lunedì 29 agosto.

Lidia Ravera

“Premiare, sostenere, finanziare tutte le realtà che promuovono la lettura è per noi una priorità assoluta”, spiega Lidia Ravera, scrittrice e assessore alla Cultura e Politiche giovanili, che argomenta: “L’abbiamo fatto da subito e ha già dato i suoi frutti: con la prima edizione di IO LEGGO e 300mila euro di finanziamento la Regione ha sostenuto 31 progetti di promozione del libro e della lettura, in particolare in zone a forte criticità sociale. In questi tre anni abbiamo rilanciato il settore dell’editoria rifinanziando la legge regionale sul libro, la lettura e le PMI editoriali. Anche il 2016 ci vede impegnati in questa direzione”.

L’impegno della Regione si focalizza anche sulle fiere del settore. “Ogni anno partecipiamo a Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria, con un programma di iniziative ed eventi. Alla Frankfurt book fair in ottobre la Regione promuoverà la presenza di case editrici laziali. Al Festival internazionale del fumetto di Angoulême abbiamo partecipato con un stand collettivo, promuovendo il settore laziale della graphic novel e dell’illustrazione. Al Romics di Roma abbiamo presentato il volume ‘Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e Lazio’: una raccolta in italiano e inglese che racconta i fumettisti e gli illustratori che in questi ultimi anni hanno contribuito alla rinascita del settore”.

Libri consigliati