Il team di Waterstone ha analizzato cento tra i libri più venduti degli ultimi dieci anni… ne è venuta fuori un’infografica su come creare il bestseller perfetto, a partire dal genere e dal titolo… – Scopri le “regole”

Una delle domande ricorrenti che lettori e aspiranti scrittori pongono a editor e direttori editoriali è “qual è la ricetta per un bestseller?”. Il team di Waterstone’s, la principale catena di librerie britannica, avrebbe trovato la formula perfetta per creare un libro di successo.

Come riporta il sito ebookfriendly.com, il team ha infatti analizzato cento tra i libri più venduti negli ultimi dieci anni e immesso tutti i dati in un file excel: il risultato è l’infografica The Bestseller Formula.

Infografica Bestseller

Dunque le “regole” per il “bestseller perfetto” sarebbero:

1) Dimenticatevi di ogni altro genere e concentratevi sul thriller, preferibilmente con un avvocato come protagonista;
2) Iniziate a scrivere i libri il prima possibile: il bestseller sarà il quattordicesimo libro che scriverete;
3) Assicuratevi che almeno quattro dei libri pre-bestseller siano abbastanza buoni da vincere qualche premio letterario;
4) Non dimenticatevi di coniare il titolo perfetto: deve iniziare con un articolo determinativo e avere quattro o più parole… e non usate verbi!

Applicando queste regole, il team di Waterstone ha inventato The Crime Law Protocol, un romanzo thriller con crimine, bondage e un po’ di stregoneria che dovrebber diventare “il bestseller che gli altri bestseller vorrebbero essere”.

Ecco la trama inventata: Jake “Casecracker” Cumberland è il migliore avvocato tra gli avvocati e il miglior detective tra i detective. Infatti quando i detective hanno bisogno di un avvocato o gli avvocati di un detective, è sempre lui a essere chiamato in causa. È un tipo molto impegnato. Non c’è molto che il più sexy difensore d’ufficio non riesca a fare… tranne risolvere il suo ultimo caso. Sembra che un antico ordine di giovani maghi stia provocando scompiglio in tutto il mondo e il caso vuole che Jake si trovi “casualmente” sulle loro tracce nelle principali strade di New York. Le persone stanno scomparendo ovunque: sinistra, destra e centro. Forse Miranda Dolores, la enigmatica ex-moglie di Jack amante del bondage, c’entra qualcosa? (Spoiler: sì).

Libri consigliati