In base alla prestigiosa classifica “The World’s 50 Best Restaurants”, l’El Celler de Can Roca di Girona, come avvenne nel 2013, è stato votato miglior ristorante al mondo nel 2015. E nel libro “La cucina di mia madre” lo chef Joan Roca svela i segreti della tradizione culinaria catalana

Dopo aver sfiorato per diversi anni il successo, l’El Celler de Can Roca di Girona, in Catalogna, nel 2013 ha conquistato la palma di miglior ristorante del mondo – in base alla prestigiosa classifica The World’s 50 Best Restaurants, e anche quest’anno ha ottenuto il primo posto (secondo l’italiano Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana di Modena). Nel 2014, invece, a vincere era stato il danese Noma.

Il ristorante catalano è gestito dai fratelli Roca: Joan lo chef, Josep il sommelier, Jordi il pasticciere, nati in mezzo ai fornelli. Ristoratori erano anche i nonni e i genitori. Nel libro La cucina di mia madre (Vallardi), i Jaon racconta le ricette che sono all’origine del Celler de Can Roca, ovvero quelle di sua madre, cuoca e prima maestra dei figli.

Nel volume si trovano i piatti della migliore tradizione catalana descritti in modo semplice. 123 le ricette presenti: piatti d’apertura, insalate, zuppe, pasta e riso, uova, pesce, carne, mare e monti, lumache, dolci e conserve…

La cucina di mia madre

Libri consigliati