Beniamino Sidoti ha immaginato le emozioni e i sentimenti come “Stati da attraversare e visitare”. Il risultato è un libro sospeso tra saggistica e racconto (filosofico, psicologico, sociologico, antropologico), il primo per adulti della casa editrice Rrose Sélavy

La casa editrice Rrose Sélavy presenta “Il grande vetro”, la sua prima collana di libri per lettori adulti. Il progetto parte con Stati d’animo. Venticinque brevi riflessioni sulle emozioni (illustrazioni di Paolo Rinaldi).

L’autore del volume, Beniamino Sidoti (tra i fondatori di Lucca Games e Consulente del ministero della Pubblica istruzione), ha immaginato le emozioni e i sentimenti come “Stati da attraversare e visitare”: Silenzio, Fantasia, Rabbia, Purificazione, Passione, Solitudine, Invidia, Generosità, Desiderio, Durezza, Crescita, Fine, Mancanza, Menzogna, Rinascita, Speranza, Dissipazione, Malinconia, Errore, Necessità, Nutrimento, Libertà, Gioco, Paura, Felicità.

Rrose Sélavy

Tra saggistica e racconto (filosofico, psicologico, sociologico, antropologico), mescolando vari “stati d’animo”, Sidoti accompagna il lettore in un viaggio fantasioso, e fa esplorare immaginarie geografie interiori.

Marco Dallari, pedagogista e docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica all’Accademia di Belle Arti di Bologna e professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Trento, nell’introduzione sottolinea: “Beniamino Sidoti, che ha ‘immaginato le emozioni e i sentimenti come regioni interiori, da attraversare e visitare’, offre un piccolo ma perfetto contributo all’incontro euristico di psicologia ed estetica, regalandoci, con le sue cartoline, l’opportunità di accompagnarlo in un suo viaggio interiore, che è anche ricognizione delle fonti e dei repertori che gli consentono di creare una mappa della propria competenza emozionale”.

Libri consigliati