La promozione della lettura parte (anche) dal web e dai social. Il 15 ottobre torna il Social Book Day, la giornata dedicata ai libri giunta alla quarta edizione, quest’anno dedicata a Dario Fo – Ecco come partecipare all’iniziativa del sito Libreriamo.it

La promozione della lettura parte (anche) dal web e dai social. Il 15 ottobre torna il Social Book Day, la giornata dedicata ai libri giunta alla quarta edizione, che quest’anno sarà dedicata a Dario Fo, e nel corso della quale i lettori che frequentano la rete potranno sostenere la lettura tramite un semplice tweet o postando foto e video, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay. L’iniziativa nasce da Libreriamo.it (partner ufficiale sarà @casalettori, punto di riferimento per gli amanti della lettura su Twitter).

“Siamo giunti alla quarta edizione del Social Book Day, un’iniziativa ideata per promuovere la lettura. Quest’anno dedichiamo l’iniziativa a Dario Fo, uno dei grandi nomi della letteratura italiana, che ci ha lasciato da poche ore, del quale abbiamo sempre condiviso la filosofia di voler diffondere la cultura fuori dai luoghi chiusi e renderla alla portata di tutti”, afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo -. Ogni anno continuiamo a impiegare risorse ed energie a favore dei libri, ma il successo di questa giornata non dipende solo dai nostri lettori, ma anche dal sostegno e dalla condivisione delle diverse community dedicate ai libri e alla lettura. Il fine di questa iniziativa è unirci tutti insieme a sostegno della cultura italiana, rendendo protagonisti per primi gli utenti-lettori. Tutti insieme possiamo manifestare il nostro amore per la lettura attraverso gli strumenti messi a disposizione dai diversi canali e community social, per lanciare un messaggio forte e chiaro”.

Socialbookday

Basta twittare o pubblicare su Facebook e su tutte le altre piattaforme una frase personale, un pensiero, una citazione del proprio autore preferito, un claim a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #socialbookday e con la mention @Libreriamo. Come si spiega in un comunicato, “gli interventi più originali, divertenti, emozionali diventeranno oggetto del manifesto della terza edizione del Social Book Day, che Libreriamo realizzerà…”.


LEGGI ANCHE – Promozione della lettura, #ioleggoperché si allea con Libriamoci 

 

Libri consigliati