Il sito Libreriamo lancia la terza edizione del Social Book Day, la giornata dedicata ai libri sui social network. Ecco come partecipare...

Un invito alla lettura globale, che parte dalle pagine e le community dedicate ai libri per poi coinvolgere tutti. Nell’era dei social network arriva il 15 ottobre la terza edizione del Social Book Day, la giornata dedicata ai libri nel corso della quale – come spiega un comunicato, i nuovi canali digitali possono permettere di sostenere un fine sociale molto importante: leggere di più. L’iniziativa, ideata e sostenuta dal sito Libreriamo, la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura, coinvolge tutti i protagonisti della cultura digitale: le diverse pagine Facebook dedicate alla lettura ed alla promozione della cultura italiana, i profili Twitter dei protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blog, community e forum dedicati ai libri.

“Da oltre tre anni stiamo impiegando risorse ed energie a favore della promozione della lettura e dei libri – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo -, anche grazie al sostegno e la condivisione del nostro progetto da parte delle diverse community dedicate ai libri e alla lettura. Il fine di questa iniziativa è unirci tutti insieme a sostegno della cultura italiana, rendendo protagonisti per primi gli utenti-lettori, i quali saranno invitati in prima persona a manifestare il proprio amore per la lettura attraverso gli strumenti messi a disposizione dai diversi canali e community social.”

Come si legge nel comunicato, protagonisti di questo terzo Social Book Day sono i booklovers ed i culturelovers, gli amanti della cultura e dei libri, invitati sulle diverse piattaforme social a inviare un loro pensiero e una immagine virale, al fine di ribadire il proprio amore per la lettura ed a sostenere l’importanza della cultura. Basta twittare o pubblicare su Facebook e su tutte le altre piattaforme una frase personale, un pensiero, una citazione del proprio autore preferito, un claim a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #socialbookday e con la mention @Libreriamo. Gli interventi più originali, divertenti, emozionali diventeranno oggetto del manifesto della terza edizione del Social Book Day, che Libreriamo realizzerà e che cercherà di far vivere dentro e fuori la rete. Scopo della giornata è proprio quello di portare avanti una campagna di sensibilizzazione che accomuna le diverse community dedicate ai libri, che nasce dagli stessi booklovers (amanti dei libri).

Commenti