Libreriamo lancia la quinta edizione del Social Book Day. L'appuntamento è per il 15 ottobre

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. Con questa frase lo scrittore francese Daniel Pennac esprime il valore che la lettura può dare alla vita delle persone. E da questo aforisma prende vita la quinta edizione del Social Book Day, la campagna sociale organizzata da Libreriamo, in programma il 15 ottobre. In questa giornata, come spiega la presentazione, i “booklovers” potranno sostenere la lettura tramite un semplice tweet o postando foto e video dedicati al mondo dei libri, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay.

Social Book Day 2017

“Questa iniziativa arriva in un momento cruciale – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo-. Infatti gli ultimi dati legati al mondo dell’editoria fanno intravedere segnali di ripresa sulle vendite dei libri. Questo è merito di tutte le realtà che ogni giorno si battono per rendere affascinante questo mondo. Ma è anche vero che nell’ultimo anno i lettori sono calati, quindi i dati in crescita non devono rinfrancarci, ma darci nuova energia per migliorare ulteriormente il trend positivo percepito nelle vendite. Noi ci impegniamo ogni anno con diverse iniziative, tra le quali spicca il Social Book Day, una giornata nella quale tutti possono dichiarare il proprio amore verso i libri sulla rete. Il mondo dei social network infatti può essere un prezioso alleato per vincere questa scommessa, che è quella di rendere la cultura un bene accessibile a tutti”.

Commenti