Il 15 ottobre su Instagram Twitter e Facebook verranno postate dai lettori frasi, foto e video dedicati al mondo dei libri, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. Con questa frase lo scrittore francese Daniel Pennac esprime il valore che la lettura può dare alla vita delle persone. E da questo aforisma prende vita la sesta edizione del Social Book Day, la campagna sociale organizzata da Liberiamo. Il 15 ottobre su Instagram Twitter e Facebook verranno postate dai lettori frasi, foto e video dedicati al mondo dei libri, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay.

“Questa iniziativa arriva in un momento cruciale – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo-. Infatti gli ultimi dati legati al mondo dell’editoria fanno intravedere segnali di ripresa sulle vendite dei libri. Questo è merito di tutte le realtà che ogni giorno si battono per rendere affascinante questo mondo. Ma è anche vero che il trend dei lettori in calo è purtroppo una costante degli ultimi anni, quindi i dati in crescita non devono rinfrancarci, ma darci nuova energia per migliorare ulteriormente il trend positivo percepito nelle vendite. Noi di Libreriamo quotidianamente ci impegniamo a promuovere la lettura ed i libri”.

socialbookday

Durante la giornata saranno coinvolti tutti i protagonisti della cultura digitale: le pagine Facebook dedicate alla promozione della lettura, i profili Twitter ed Instagram dei protagonisti del mondo editoriale italiano e internazionale, youtuber, blog, community e forum dedicati ai libri.

Per partecipare basta pubblicare su Twitter, Facebook, Instagram una frase personale, un pensiero o una citazione del proprio autore preferito a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #Socialbookday e la mention @Libreriamo.

 

Commenti