In Svezia, una biblioteca è stata costruita intorno a un castagno secolare. E contiene libri in 50 lingue… Le immagini e i particolari – #luoghideilibrinelmondo

Come il leggendario palazzo di Ulisse era costruito intorno a un ulivo antichissimo, in Svezia hanno costruito una biblioteca intorno a un albero secolare. Nella città di Halmstad, sulle rive del fiume Nissan, all’interno del parco pubblico la biblioteca di Halmstad, infatti, “abbraccia un castagno secolare che si trova nel giardino.

biblioteca Halmstad

Il progetto nasce dalla volontà di creare una continuità tra il paesaggio e la costruzione, che oltre ad abbracciare il castagno, si estende fino a entrare nel corso d’acqua. La stessa continuità si ritrova nell’uso delle vetrate che cancellano ogni barriera tra dentro e fuori.

Halmstad-bibliotek1

L’entrata è pensata per trasmettere una sensazione di movimento e dinamismo. Al piano terra ci sono una caffetteria, la reception, la sezione dedicata ai bambini, quella dedicata alla fiction e la City Gallery. Al piano superiore trovate invece la saggistica, lo Europe Direct office e il Local History Centre. Nel piano interrato, invece, ci sono un auditorium, un magazzino riservato al personale, un magazzino visitabile e tre stanze di lettura e studio.

biblioteca Halmstad

La biblioteca contiene circa 260 mila prodotti tra libri, quotidiani, magazine, cd, film, videogames, audiolibri e libri digitali, in 50 lingue diverse e provenienti da tutto il mondo.

Libri consigliati