Si terrà a Taormina, da sabato 24 a mercoledì 28 giugno, la settima edizione di Taobuk, il Festival Internazionale del libro. Il tema di questa edizione è “Padri & Figli” – Gli ospiti

Si terrà a Taormina da sabato 24 a mercoledì 28 giugno la settima edizione di Taobuk, il Festival Internazionale del libro che, come spiega il comunicato di presentazione, avrà come centro la letteratura, in dialogo con il cinema, la musica, il teatro, le arti visive, il giornalismo e l’enogastronomia: scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, parteciperanno a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostra di fotografie, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.

TAOBUK taormina

Il tema di questa edizione è  “Padri & Figli”

Cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si chiama civiltà? ’Chi sono’ ergo ‘da dove vengo’? Sono alcune delle domande attorno a cui ruoterà il tema della prossima settima edizione di Taobuk, che affronterà la questione della trasmissione di saperi e identità, laddove la figura del padre è intrinsecamente correlata a quella del maestro.

I protagonisti

Sabato 24 giugno, alle ore 20,30, nel Teatro Antico di Taormina, si svolgerà l’inaugurazione. La serata prevede la cerimonia di consegna dei Taobuk Awards, quest’anno assegnati agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone (Taobuk Award for Literary Excellence), al magistrato e saggista Nicola Gratteri (Taobuk Award all’impegno civile), al regista Gianni Amelio (Taobuk Award per il film “La tenerezza”), agli attori Luigi Lo Cascio (Premio Una vita per l’Arte) e Christian De Sica (Premio come protagonista del film “Fräulein”).

Il soprano Daniela Schillaci aprirà la serata con l’esecuzione dell’aria Casta diva dalla Norma di Vincenzo Bellini. A concludere la cerimonia sarà invece l’artista israeliana Noa che si esibirà in concerto con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dal Maestro Domenico Sanfilippo.

La serata sarà condotta dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini e da Antonella Ferrara, presidente Taobuk. Danno il proprio contributo al format della serata gli autori Federico Zatti e Valerio Callieri, il Direttore della fotografia Gianluca Fiore e il Direttore di scena Sara Scotti.

Tra gli ospiti protagonisti delle giornate del festival, gli editori Stefano Mauri, Giuseppe Laterza, Antonio Sellerio; Giovanni Hoepli e Luca De Michelis; Paola Gribaudo, Albertina Bollati, Paola Bassani in dialogo con Vittorio Bo, l’ex direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi Marina Valensise, lo chef Carlo Cracco, lo psicoanalista Luigi Zoja, lo scrittore Abraham Yehoshua, la regista, sceneggiatrice e scrittrice Cristina Comencini, il dj e conduttore di Radio Capital, Giancarlo Cattaneo e il regista, produttore radiofonico Maurizio Rossato con lo spettacolo live Parole Note, un format tra musica e parole. (domenica 25 giugno).

La progettista culturale Angela D’Arrigo, l’archeologa Grazia Salamone; il gamification designer Fabio Viola, la pianista, madre di Carla e Valeria Bruni Tedeschi Marisa Bruni Tedeschi, il giornalista Giancarlo Mazzucca, l’editrice e fotografa Inge Feltrinelli, la saggista Michela Marzano, la filosofa Agnes Heller,  lo chef Nico Romito, la scrittrice Elsa Osorio, l’attrice Luciana Littizzetto (lunedì 26 giugno).

Viviana Mazza, Luigi Garlando, Alberto Pellai, Barbara Tamborini, lo chef Heinz Beck, il  giornalista  Alan Friedman,  gli scrittori Roberto Alajmo, Antonio Dikele Distefano, Donatella Di Pietrantonio, il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi, il prefetto Fabio Carapezza Guttuso, le stiliste Maria Caruso, Marella Ferrera e Gabriella Ferrera, lo storico Luciano Canfora (martedì 27 giugno).

Gli scrittori Arturo Belluardo, Simona Sparaco, Anna Giurickovic Dato, Sergio Del Molino, Lucia Scuderi, Silvana Grasso, Fausto Brizzi, Ildefonso Falcones; il business gardener Alessandro Costantino, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina Vincenzo Ciraolo, l’assessore Regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio, gli avvocati Pietro e Carlo Carrozza, il giurista Gaetano Silvestri, il professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Messina Antonio Saitta, gli scrittori Filippo Nicosia, Matteo Collura,  Anna Maria Sciascia, l’autore e regista teatrale Claudio Pirandello, il cantante Piero Pelù e il regista Cosimo Damiano Damato. (mercoledì 28 giugno).

“Ogni progetto è figlio di una proiezione, di un desiderio e di una visione che si affinano sino a diventare presente, portando immancabilmente a compimento una sfida. – spiega Antonella Ferrara, Presidente di Taobuk – Quella che accogliamo il 24 Giugno è l’edizione che segna una svolta, frutto del processo di affermazione e progressivo consolidamento di un’identità riconosciuta al Festival. Un’efficace programmazione culturale non può essere scissa da una felice sinergia con i principali attori del territorio, e di questo non posso che ringraziare in primis l’Assessorato Regionale al Turismo che ha fortemente sostenuto il Festival come fiore all’occhiello della proposta turistico-culturale siciliana. Giugno e non più Settembre è il periodo che vedrà lo svolgersi del Festival, l’inizio e non la fine della stagione turistica siciliana con la programmazione di importanti eventi-anteprima nei mesi precedenti. Taobuk torna ad essere il vettore di una potente esperienza collettiva, il desiderio condiviso di ritrovarsi insieme, dentro e fuori dal tempo, per incrociare gli sguardi e le sensibilità di tutti in un progetto che vive e si alimenta del desiderio di partecipazione di ciascuno.”

 

Il programma completo e tutte le informazioni sul sito ufficiale Taobuk.it

Libri consigliati