Arrivano le AforisMug, tazze con gli aforismi da collezione, nate per sostenere la lettura, grazie al diretto – gratuito – coinvolgimento di alcuni importanti scrittori italiani e stranieri. L’idea è del sito Libreriamo, che apre uno store online

Arrivano le AforisMug di Libreriamo, tazze con gli aforismi da collezione, nate per sostenere la lettura, grazie al diretto coinvolgimento di alcuni importanti scrittori italiani e stranieri. Nel comunicato di lancio, si spiega che chi acquisterà questo “strumento di promozione innovativo per invogliare a leggere di più” sosterrà la community del sito, “nata per sensibilizzare l’opinione pubblica a favore di un maggior consumo di libri e di cultura”, diventerà lui stesso protagonista della campagna.

Le AforisMug sono in vendita nel nuovo negozio online del sito, LibreriamoStore. Per partecipare alla campagna gli acquirenti dovranno immportalare un momento di vita quotidiana insieme alla loro AforisMug e postarlo sui canali social.

Gli autori hanno offerto e offriranno “in modo assolutamente gratuito” le loro frasi, contenute nei libri. Sono previste delle special edition in occasione di ricorrenze particolari, come San Valentino.

Ad oggi sono 12 gli scrittori coinvolti per la prima collezione: Gianrico Carofiglio, Dario Fo, Andrea Vitali, Massimo Gramellini, Donato Carrisi, Clara Sanchez, Claudio Magris, Giorgio Fontana, Marco Malvaldi, Simonetta Agnello Hornby, Chiara Gamberale, Luca Bianchini e Paolo Di Paolo.

Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo, sottolinea: “Avvicinare sempre più persone ai libri e alla lettura è il fine principale per cui siamo nati, nella convinzione che una popolazione che legge poco sviluppa una naturale mancanza di senso civico, di rispetto del prossimo e del pubblico con un susseguente aumento della devianza sociale. Il fatto di rendere protagonisti i nostri utenti nasce dalla certezza che la vera condivisione può realmente permettere il successo del fine che ci siamo proposti”.

Libri consigliati