Shakespeare & Company, la famosa libreria parigina che è anche casa editrice, pubblica un libro in cui raccoglie molti dei suoi tesori nascosti con cui celebrare il sessantacinquesimo anno d’attività…

Shakespeare & Company, la famosa libreria parigina che si occupa di testi in inglese ed è anche casa editrice, pubblica un libro in cui raccoglie molti dei suoi tesori nascosti con cui celebrare il suo sessantacinquesimo anno d’attività.

Il volume, intitolato Shakespeare and Company, Paris: A History of the Rag & Bone Shop of the Heart, è stato curato da Krista Halverson ed è pubblicato dalla casa editrice fondata dalla libreria. In oltre 400 pagine raccoglie più di 300 immagini e alcuni testi scritti da grandi della letteratura che hanno frequentato la famosa libreria della Rive Gauche. Da Allen Ginsberg ed Anais Nin, fino a Ethan Hawke.

LEGGI ANCHE – Parigi, la libreria “Shakespeare and Company” apre un caffè con “menù letterari”

Nel libro sono tantissime le foto degli ospiti, celebri o meno, della libreria. Dal 1951, anno della sua fondazione da parte di George Whitman, sono stati più di trentamila gli ospiti della libreria, che vi hanno anche trascorso la notte. Quasi tutti scrittori, o aspiranti tali, quelli che hanno sostato e riposato tra gli scaffali: in cambio del soggiorno, gli ospiti offrono qualche ora del loro tempo per lavorare nel negozio.

Tra gli ospiti celebri, chiamati “tumbleweeds”, c’è anche l’autore di Cani Selvaggi, Ian Rankin.

Halverson, che ha curato il volume, ha raccontato di aver deciso di occuparsi dell’opera per ricreare la sensazione di stare al cospetto di Whitman e della sua memorabilia. “Abbiamo sempre desiderato che i nostri visitatori avessero una prospettiva della libreria e di Parigi più ampia, che attraversasse i decenni. Dai Beat, fino alle contestazioni studentesche, passando per il movimento femminista”, ha spiegato Halverson che è alla direzione di Shakespeare and Company Paris, casa editrice che si propone di pubblicare albi illustrati, nuove edizioni di classici e anche inediti.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...