Pubblicato nel volume “Il demone di Sherlock Holmes” di David Grann, “Il vecchio e la pistola” è il racconto da cui è tratto il film diretto da David Lowery e che vede protagonista, per la sua ultima interpretazione, il premio Oscar Robert Redford – I particolari

The old man & the gun, il vecchio e la pistola, è ispirato alla storia vera di Forrest Tucker (nel film interpretato da Robert Redford), un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Da una temeraria fuga dalla prigione di San Quentin quando aveva già 70 anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e conquistò l’opinione pubblica americana.

Coinvolti in maniera diversa nella sua fuga, ci sono l’acuto e inflessibile investigatore John Hunt (Casey Affleck), che gli dà implacabilmente la caccia ma che è allo stesso tempo affascinato dalla passione non violenta profusa da Tucker per il suo mestiere, e una donna, Jewel (Sissy Spacek), che lo ama nonostante la sua professione.

Il vecchio e la pistola, racconto scritto da David Grann, è stato pubblicato nel volume Il demone di Sherlock Holmes (traduzione di Marco Sartori), così come gli altri due racconti che compongono questo libro, per l’occasione riproposto da Corbaccio: Circostanze misteriose, sulla morte del più autorevole studioso di Conan Doyle, e Il camaleonte, sul celebre impostore Frédéric Bourdin, che durante la sua vita assunse decine di identità false e altrettanto credibili.

David Grann è una firma della prestigiosa rivista New Yorker e scrive per il New York Times Magazine, The Atlantic, il Washington Post e il Wall Street Journal. Il suo primo libro, Civiltà perduta, è diventato un bestseller ed è stato pubblicato in Italia da Corbaccio, che ha proposto anche Gli assassini della Terra Rossa, che diventerà un film diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio.

Il film The Old Man & The Gun, diretto da David Lowery, arriverà nelle sale italiane dal 20 dicembre e sarà l’ultima interpretazione del premio Oscar Robert Redford, che ha annunciato il suo ritiro dalle scene dopo cinquantasei anni di carriera. Al suo fianco un cast d’eccezione composto da Elisabeth Moss, John David Washington, Casey Affleck, Danny Glover, Sissy Spacek, Keith Carradine e Tom Waits.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...