Il primo romanzo della serie di Philip Pullman, “La bussola d’oro”, compie venti anni e per l’occasione arrivano in libreria un’edizione speciale del libro e una graphic novel. Non solo: la BBC prepara una serie tv…

Era il 1995 quando una nuova eroina si affacciava nel mondo del fantasy: Lyra, sventata e intrepida, intelligente e curiosa, in grado, con le sue risorse di ragazzina, di decifrare la verità dietro le macchinazioni dei potenti e di varcare il confine tra realtà e mondi diversi. A vent’anni dalla pubblicazione de La bussola d’oro di Philip Pullman, primo libro della serie Queste oscure materie, Salani ha preparato due regali per i fan italiani della serie.

Per i lettori più “fedeli”, arriva in libreria un’edizione speciale del romanzo con la stessa grafica, coordinata tra tutti gli editori di Pullman (che nel 2005 ha vinto il Premio Astrid Lindgren Memorial, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi) nel mondo. Una nuova edizione per riscoprire il personaggio di Lyra, eroina forte e fuori dagli schemi, antenata di numerose protagoniste di serie successive (Hunger Games fra tutte), e per riassaporare il romanzo che ha influenzato notevolmente le saghe fantasy successive.

LA BUSSOLA D'ORO

I fan più “avventurosi”, invece, possono trovare in libreria La bussola d’oro di Stéphane Melchior e Clément Oubrerie, una graphic novel realizzata in collaborazione con Pullman, dove le avventure di Lyra sono rappresentate tramite disegni. Lo stesso Pullman ha definito questa come la migliore trasposizione della sua opera letteraria.

La bussola d'oro (La)

Sempre per celebrare i vent’anni dalla pubblicazione del primo libro, la BBC ha annunciato la produzione di una serie TV tratta dalla trilogia, un’iniziativa che ha entusiasmato l’autore perché “la maggiore lunghezza e il tempo a disposizione è necessario perché la storia possa dispiegare le sue ali”.

Libri consigliati