Da Hermione (“Harry Potter”) ad “Anna Karerina”, passando per Hester ne “La Lettera Scarlatta” e “Anna dai capelli rossi”, fino ad arrivare a “Colazione da Tiffany” e… State cercando ispirazione per i vostri vestiti di Carnevale? Ecco una gallery di abiti “letterari” davvero suggestivi

State cercando ispirazione per i vostri vestiti di Carnevale? Volete mascherarvi senza rinunciare alla passione per i libri? Perché, dunque, non farvi ispirare dalla vostra eroina letteraria preferita? Vi presentiamo una gallery a tema, ripresa da Bustle.com:

Hermione Granger

Hermione al Ballo del Ceppo in Harry Potter e il calice di fuoco, JK Rowling: un vestito blu-pervinca (non rosa come quello della versione cinematografica), fatto di un materiale leggero e “fluttuante”. Per stupire tutti i partecipanti alla festa…

Anna Karenina

Il vestito nero di Anna Karenina in Anna Karerina di Lev Tolstoj: all’inizio del capolavoro di Tolstoj, Kitty conosce Anna e rimane affascinata dall’eleganza dell’abbigliamento della sua nuova amica. Al ballo in cui Kitty debutta in società, la giovane si aspetta che Anna arrivi con un vestito lilla, come di moda in quel periodo. La nostra eroina invece indossa “un abito di velluto nero molto scollato che scopriva le spalle piene e tornite […] Tutto l’abito era guarnito di merletti a punto di Venezia […] Sul capo, fra i capelli neri, portava una piccola ghirlanda di miosotidi, e aveva un ciuffo di miosotidi alla cintura”. Un po’ impegnativo ma sicuramente d’effetto!

Esther de La Lettera Scarlatta di Nathaniel Hawthorne

Il vestito di Esther de La Lettera Scarlatta di Nathaniel Hawthorne: come raccontato nel romanzo il suo abbigliamento era sempre umile e decoroso, con l’unico ornamento della lettera scarlatta che era costretta a portare. Forse non il massimo dell’allegria, ma comunque ben riconoscibile…

Il vestito di Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery: un abito di seta con la gonna decorata con graziosi fronzoli e increspature, il corsetto all’ultima moda con una meravigliosa increspatura di pizzo intorno al collo e polsini lunghi fino al gomito con sopra due maniche a sbuffo, ornate di merletti e fiocchi di seta marrone. Un vestito un po’ antiquato ma divertente…

L’abito da sposa di Miss Havisham in Grandi speranze di Charles Dickens: un abito bianco, di materiali pregiati (seta, pizzo e satine). Il tutto arricchito dalle scarpe bianche e da un velo bianco fermato ai capelli, ornati con fiori bianchi. Un abito per stupire tutti…

Colazione da Tiffany vestito

Holly Golightly in Colazione da Tiffany di Truman Capote: un abito aderente e stretto nero, con sandali neri e una collana girocollo di perle. E gli immancabili occhiali da sole neri. Elegante e di classe, per un personaggio indimenticabile…

Rossella O’Hara in Via col vento di Margaret Mitchell: sono molti gli splendidi vestiti indossati da Rossella, ma quello che vi proponiamo è sicuramente il più originale, quello che Rossella si fa cucire dalla serva Mamy utilizzando le tende della casa di Tara. Le morbide tende di velluto verde della mamma Elena diventano un meraviglioso vestito per Rossella. Questo non è un invito a usare le tende migliori della mamma…

Daisy Buchanan in Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald: un vestito bianco anni Venti che rispecchia la personalità e i pensieri di Daisy. L’abito perfetto per il Carnevale e per qualsiasi festa a tema anni Venti.

Dorothy Gale in Il Mago di Oz di L. Frank Baum: il vestito a quadretti bianchi e blu, con il blu un po’ sbiadito a causa dei numerosi lavaggi. A completare il vestito, un grazioso cappellino di paglia rosa. Se poi trovate anche tre amici che si vestono da Uomo di latta, Leone e Spaventapasseri, il quadro è completo!

Cenerentola live action
Il vestito di Cenerentola al ballo in Cenerentola di Jacob e Wilhelm Grimm: questo è l’abito che tutte hanno sognato da bambine. Un abito di oro e argento e un paio di scarpette ricamate con seta e argento. Un sogno da bambine che diventa realtà…

Libri consigliati