#leparolevalgono e #carino (parola frequentemente usata a sproposito): la Treccani sui social per diffondere la bellezza della lingua italiana. Ecco come partecipare alla campagna

Nell’era dei social, il dibattito sulla lingua italiana è tornato di grande attualità. Non a caso, noi de ilLibraio.it ce ne siamo occupati in tante occasioni, e continueremo a farlo. Ora è la prestigiosa Treccani a lanciare una campagna social, #leparolevalgono, per dare il giusto valore alle parole per far sì che le persone utilizzino un vocabolario sempre più ampio possibile.

Per cominciare, ecco la prima fase della campagna: “Carino, che carino, carinissimo. Senza parole? La lingua italiana ne comprende oltre 250mila, usiamole!”. Qui sopra, lo spot della Treccani, dedicato al valore delle parole e, dunque, al Vocabolario. “L’attenzione si concentra sulla ricchezza del nostro lessico, capace di rappresentare con efficacia, attraverso mille sfumature, il tono, la connotazione e la specificità di un oggetto, di una persona o di un sentimento. Al centro della campagna è ‘carino’, parola frequentemente usata a sproposito, con cui si gioca per evidenziare i molteplici termini e le relative sfumature di significato che troppo spesso colpevolmente trascuriamo”.

LEGGI ANCHE – La grammatica “glamour” nell’era dei social

LEGGI ANCHE – “Seri ma non seriosi”: come l’Accademia della Crusca usa i social 

 

Libri consigliati