Wattpad, la piattaforma che unisce giovani scrittori e lettori, permettendo di pubblicare online le proprie opere e di farle leggere e commentare dagli altri utenti, sta per diventare una casa editrice. Quello che c'è da sapere su Wattpad Books, che proporrà principalmente storie young adult...

Come racconta il New York Times, Wattpad, la piattaforma che unisce giovani scrittori e lettori, permettendo di pubblicare online le proprie opere e di farle leggere e commentare dagli altri utenti, sta per diventare (anche) una casa editriceWattpad Books.

Wattpad

In passato la società ha collaborato con altre case editrici tradizionali o con produzioni cinematografiche per adattare i testi a libri e film: per esempio, After di Anna Todd (Sperling & Kupfer) è un successo nato proprio su Wattpad, mentre il recente film Netflix The Kissing Booth è basato su un romanzo scritto da Beth Reekles, che ha caricato la storia online nel 2011, quando aveva quindici anni.

the kissing both
The Kissing Both

Ma adesso sembra che Wattpad si appresti a dar vita ha un ramo editoriale che, come ha spiegato Allen Lau, amministratore delegato e cofondatore dell’azienda, selezionerà i testi seguendo una sorta di algoritmo che analizzerà le storie presenti sull’app per trovare temi o elementi che potrebbero determinare il successo commerciale di un’opera.

In pratica, alo sguardo critico degli editori si uniranno dunque anche le statistiche fornite dai dati tecnologici. Per ora sono già stati scelti sei romanzi, che saranno pubblicati questo autunno: sono tutti young adult, come la maggior parte dei testi della piattaforma, sulla quale, oltre alle idee originali, sono presenti soprattutto numerose fan fiction.

Commenti