Wattpad è la community di scrittori e lettori che permette di scrivere e condividere le proprie storie con i lettori. Questo però non è più l’unico obiettivo della piattaforma: da poco, infatti, è stato lanciato Wattpad Studios. L’idea è quella di creare un network di autori, da un lato, e di produttori dall’altro…

Wattpad è la community di scrittori e lettori che ha visto nascere il fenomeno After, il romanzo a puntate di Anna Todd, ma non solo: sono infatti 250milioni le storie che sono state caricate sulla piattaforma da tutto il mondo.

Permettere di scrivere e condividere le proprie storie con i lettori, non è più l’unico obiettivo della piattaforma: da poco, infatti, è stato lanciato Wattpad Studios. L’idea è quella di creare un network di autori, da un lato, e di produttori dall’altro. Così che le storie caricate sul sito possano diventare film, serie tv, ma anche libri cartacei.

“Questo è il momento giusto per il lancio perché abbiamo un certo vantaggio sugli altri social che si occupano di promozione di talenti, noi ci rivolgiamo solo all’industria dell’intrattenimento e all’editoria“, ha spiegato il direttore di Wattpad Studios, Aron Levitz, a Mashable.

Questa novità potrebbe permettere agli autori di percepire ulteriori guadagni dalle loro opere.

Per ora Wattpad ha partnership con alcune case di produzione come Paramount Pictures e United Talent Agency, anche se non esclude ulteriori collaborazioni con altre reti multicanale.

Le collaborazioni sono già iniziate: il canale filippino TV5 Network ha già prodotto una serie di 200 episodi tratti da 40 storie pubblicate su Wattpad per il format Wattpad Presents.

 

Libri consigliati