

Sinossi
Un urto, uno stridio di lamiere raschiate, un sussulto. L'immenso transatlantico è stato colpito sul fianco destro, sul ponte cadono blocchi di ghiaccio. Poi l'iceberg sfila lungo la fiancata e scompare nel buio. A centodieci anni dall'accaduto, il naufragio del Titanic, una delle più grandi catastrofi della storia navale, il cui ricordo provoca sempre emozione, continua a suscitare molti interrogativi. Il transatlantico seguiva una rotta troppo a nord e con una velocità eccessiva? Che cosa è successo a bordo dopo la collisione? Ci sono stati errori nella sua progettazione e costruzione? Perché un numero così grande di vittime? Altre navi nella stessa zona avrebbero potuto prestare soccorso? Il libro risponde a queste e ad altre domande, raccontando la storia del Titanic dalla sua nascita fino allo scontro con l'iceberg e anche dopo, dando voce ai protagonisti del dramma, alle inchieste e ai ricercatori e scienziati che hanno effettuato spedizioni sottomarine per raggiungere il relitto in fondo all'Atlantico.
- ISBN: 8877076410
- Casa Editrice: Edizioni del Capricorno
- Pagine: 190
- Data di uscita: 07-04-2022
Recensioni
Ho trovato davvero molto interessante la lettura di questo volume: si tratta di un saggio, godibilissimo, con una narrazione incalzante (specialmente nella prima parte) sulla storia del famoso transatlantico Titanic. L'autore presenta la storia del Titanic dividendola in tre sezioni che rimandano con Leggi tutto
Ringrazio questo testo di avermi fatto scoprire tutte le piccole cose che ancora non sapevo, come le storie di alcuni passeggeri sopravvissuti e non, le indagini, le navi gemelle al Titanic, i particolari del ritrovamento e primo fra tutti i "veri" perché dietro la crepa creata dall'iceberg...pare u Leggi tutto
La storia della nave e delle esplorazioni scientifiche per studiare il relitto Il racconto, preciso e scientifico, riesce a trasportarci alla notte del 14 aprile 1912 e par di riuscire a sentire la vedetta gridare "Iceberg right ahead!"
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!