La signora delle storie
-
Tradotto da: FEDERICA MERATI
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Nel piccolo paese di Bangoree non si parla d’altro che della donna che è stata la musa del poeta più in voga del momento, Roderick Fitzallan. Secondo le ultime indiscrezioni, ha vissuto proprio tra quelle strade dove sembra non succedere mai nulla, e dove invece ora c’è grande fermento. Anche Barbara si lascia affascinare dalla notizia, forse per non pensare al suo matrimonio, in crisi perché quel figlio tanto desiderato non arriva, o al momento di debolezza che l’ha avvicinata più del dovuto a Phil, l’attore con cui condivide una grande passione per le opere di Brecht e Beckett. Barbara si lancia anima e corpo alla ricerca della musa misteriosa, partendo proprio dalla soffitta di casa sua, la più antica del paese, ingombra di scatoloni pieni di vecchie scartoffie che potrebbero tornare utili. Mai avrebbe potuto indovinare cosa in realtà nascondono quelle carte polverose e ingiallite. La vita di Fitzallan pare collegata a quella di Barbara attraverso strade inaspettate; come inaspettata è la notizia di una gravidanza che arriva proprio nel momento sbagliato. Perché Barbara ha dei dubbi, teme di aver fatto l’errore più grande della sua vita e che tutto sia rovinato per sempre. Ma, come le insegna la poesia, l’amore può superare il tempo e lo spazio se solo gli diamo fiducia.
Dopo lo straordinario successo della Lettrice testarda, continua la riscoperta dei capolavori di Amy Witting. L’autrice australiana, premiata e amata dalla stampa, torna con un romanzo sulla magia dei libri e delle parole. Un romanzo sull’importanza delle scelte, quelle giuste come quelle sbagliate. Un romanzo su una donna che, come spesso accade, viene sorpresa dalla vita e trova il coraggio di essere sé stessa.
- ISBN: 8811000580
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 272
- Data di uscita: 07-10-2021
Recensioni
DECISAMENTE NO! Troppo lungo e la parte interessante arriva troppo tardi. Grande hype, ma purtroppo non si è rivelato tale.
‘Her writing is so simple and tough and direct.’ Helen Garner
Né la sintesi di copertina né il titolo rendono giustizia al contenuto, meglio riassunto dall'originale The Visit . Non emerge nel racconto alcuna signora delle storie, mentre il titolo originario si adatta ad un motivo ricorrente fra le pagine: la visite di Fitzallan e del suo biografo a Bangoree, l Leggi tutto
Un libro che mi ha innervosito: ho letto 268 pagine e non ho capito nulla. I dialoghi sono scritti malissimo, non si capisce mai chi stia parlando, se si sta rivolgendo ad altri interlocutori o se stia semplicemente pensando nella sua testa. Non si capisce chi siano i personaggi e che relazione ci si Leggi tutto
Un romanzo dal grande potenziale inespresso.