

Sinossi
Nota soprattutto per le poesie, Antonia Pozzi ha distillato la sua voce purissima anche nel ricco epistolario, naturale propagazione di quei versi che Eugenio Montale efficacemente definì il «diario di un’anima». Dalle lettere emergono i tratti più caratteristici della personalità della Pozzi: un’umanità e una sensibilità fuori dal comune, tanto da farle gridare come sia «terribile essere una donna, e avere diciassette anni»; un’autentica passione per la montagna, per la musica e per la fotografia; il saldo legame con la famiglia. Questo volume raccoglie le lettere più intense, indirizzate ai genitori e alla nonna materna, di un’autrice che, «fiore purpureo fiorito sul filo di una lama», ha molto da rivelare a ciascuno di noi.
- ISBN: 8811001773
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 96
- Data di uscita: 15-04-2021
Recensioni
si tratta di una raccolta epistolare e familiare. toccante. trasuda bontà d'animo, amore, sofferenza ed un invito alla gentilezza verso la vita, per quanto dura può mostrarsi delle volte.
3.5
Una breve raccolta epistolare di una poetessa dalla sensibilità infinita e dalla vita troppo breve. Dalle maggior parte delle lettere appare un’Antonia spensierata, tra viaggi e gite in montagna, tra studio e divertimento, con una forte sensibilità alla bellezza della natura e della vita, adombrata Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!