copertina Gli aforismi

Gli aforismi

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

Comprendere il pensiero di Jung, e il suo sviluppo, è possibile solo riconoscendo che si tratta di una riflessione consapevole dei suoi stessi limiti: Jung non pretende di spiegare la psiche con la sola ragione, ma cerca di dischiuderla attraverso un linguaggio forgiato nel simbolo.
A differenza di Freud, i testi che compongono l’opera di Jung non costituiscono un sistema chiuso, ma irradiano in un movimento fluido, coerente nella sua apparente frammentarietà, intrecciandosi con l’esperienza personale dell’autore. È un sapere psicologico inquieto, aperto e in continua trasformazione, nutrito da un complesso intreccio di osservazioni psichiatriche e analitiche, di conoscenze scientifiche, filosofiche, esoteriche, pedagogiche e antropologiche.
Diversamente dalla tipicità dell’aforisma freudiano, quello junghiano è ricco di intuizioni, immagini e visioni. Le metafore che affiorano nelle sue pagine non sono semplici ornamenti stilistici, ma portano in superficie emozioni, concetti e fantasie, perché in psicologia – come Jung stesso ci insegna – ciò che è metaforico è spesso un’espressione dell’inconscio.

  • ISBN: 8833945952
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 624
  • Data di uscita: 14-11-2025

Dove trovarlo

€12,99

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai