

Sinossi
«Che cos'è la pittura? Potete rispondere a questa domanda molto semplicemente prendendo un pennello; ma se invece decidete di rispondere usando le parole, scoprirete che le risposte sono molte e che, sebbene esse siano tutte collegate tra loro, ciascuna implica ulteriori domande di natura filosofica e storica .... ». Questo libro spiega in che modo le immagini dipinte sono state interpretate nella storia, e più precisamente negli ultimi duecento anni, allorché la pittura sembrò dissociarsi per sempre dall'antico desiderio di produrre immagini somiglianti. Interrogando i fattori che hanno da sempre ispirato la pratica artistica e il pensiero sulla pittura, Julian Bell affronta teorie e concetti centrali, che dal monito di Platone giungono al dibattito sulla cosiddetta «morte della pittura». Le relazioni tra arte figurativa e a tratta come tra rappresentazione e modernità, le interazioni tra pittura, fotografia e le altre arti, sono alcuni dei tanti temi che l'autore esplora attraverso un sapiente dialogo con diverse opere esemplari, dall'antichità al Rinascimento, dagli Impressionisti alle esperienze figurative più recenti, da Pollock e Warhol a Gerhard Richter. Un'introduzione storicamente informata alla natura e alle teorie della pittura. Con 144 illustrazioni a colori nel testo.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 260
- Data di uscita: 05-06-2018
Recensioni
A thorough and accessible overview of the main currents of thought informing art history for the last two and a half millennia. As a painter, Bell offers one or two uniques insights from the practioner's point of view along with a few interesting selections to illustrate his admittedly well-trodden
Inspiring stuff. If you're a painter in a rut, read this and be reinvigorated.
The contradiction within oil painting is that it, like no other medium can capture the nature of the world we see. The interplay of colour, light and shadow enables it to represent objects with a solidity and tactile sense that still has the power to shock and move us. And yet, painters have long si Leggi tutto
This book gets much better in the second half. I'm not sure whether it took my a while to get used to Bell's writing or whether the first half was really just slow, but either way, I'm glad I kept reading to the end. Probably the best explanation of the major trends within modern/contemporary art th Leggi tutto
.
what is printmaking, then? Still, this book takes a helpful approach to images in general.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!