

Sinossi
Montechiasso è un borgo arroccato sulle colline, nel cuore della Toscana: nelle giornate di cielo nitido, da lassù, si può abbracciare con un solo sguardo tutta la regione. Lì vive la famiglia Malquori: Attilio, comunista disilluso ed ex voce del gruppo rock I Timidi; la moglie Anita, una cinquantenne in crisi d'identità, e la figlia Sara, ragazza inquieta, al suo primo anno d'università. Ma a Montechiasso è presente anche una radicata comunità islamica di cui fanno parte l'imam Khaled e il figlio Averroè, segretamente legato a Sara.
Un giorno d'autunno arriva una notizia bomba: nel paese verrà costruita una grande moschea, un'astronave aliena edificata tra le vigne e i campanili. In molti non sono d'accordo, soprattutto Attilio.
Ne nascerà una lotta senza quartiere, una discussione sempre sul punto di degenerare, tra razzismi e idealismi, solidarietà e diffidenze. Tutto il paese ne sarà coinvolto: anziani incolleriti e casalinghe insofferenti, attivisti leghisti e cuochi egiziani, politicanti di provincia e preti intraprendenti? E alla fine niente sarà più uguale a prima.
Cosimo Calamini è bravissimo nel tratteggiare l'Italia più vera, in profondo e rapidissimo cambiamento. Il suo è un romanzo originale, divertente e doloroso al tempo stesso, un soggetto degno della migliore commedia all'italiana: personaggi presi dalla realtà, con le loro umane contraddizioni, immersi nei drammatici problemi del nostro tempo.
- ISBN: 8811670292
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 296
- Data di uscita: 10-06-2010
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!