

Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo
Acquistalo
Sinossi
La maggior parte dei ragazzi che usa Internet fa esperienza attiva delle culture partecipative: scrive e condivide post sui blog, elabora prodotti mediali in modalità nuove e creative (fan video, fan fiction), prende parte a community online e social network (Facebook), lavora in gruppo per produrre nuova conoscenza (Wikipedia). Un numero crescente di studiosi ritiene che queste attività possano favorire l'apprendimento tra pari, lo sviluppo di abilità utili per il lavoro e il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. Ma è possibile che queste competenze possano essere acquisite dai ragazzi in autonomia, al di fuori di qualsiasi progetto educativo? Jenkins sostiene la necessità di un indirizzo pedagogico e politico che metta in sinergia la didattica in aula, le attività extrascolastiche e il coinvolgimento delle famiglie affinché a tutti i giovani sia assicurata la possibilità di sviluppare le competenze culturali e le abilità sociali di cui hanno bisogno per affrontare al meglio le sfide del XXI secolo. Nel testo sono, inoltre, raccolti utili spunti ed esempi cui i docenti possono ispirarsi per progettare il lavoro in classe.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 191
- Data di uscita: 27-04-2010
Recensioni
It's a briskly paced and compulsively readable discussion between the three authors, edited into an edifying and wide-ranging reflection on ways of approaching, understanding, and responding to participatory culture. I found the sections on commercial culture and activism the most rewarding, and whi Leggi tutto
theory you can actually understand and it's *literally* written conversationally v nice a lot of what was covered wasn't entirely revelatory to me because I experienced / am experiencing it first-person (finding empowerment in digital fandoms when you're estranged from certain communities, working ar Leggi tutto
Books for me are often conversations as a means of informing. They are a bit one-sided, but for me they work in this manner. But, for me they can also trigger things I've heard before, or conversations I have been a part of, or remind me of things I have known and do know presented in a purer state
Chapter 1 – Defining Participatory Culture Introduction by Henry Jenkins p.1 – Does participation become exploitation when it takes place on commercial platforms where others are making money off our participation and where we often do not even own the culture we are producing? p.3 – By 2005, I saw us Leggi tutto
While the individuals authors make some wonderful ideas known, they are doing lip service to one another more than pushing their respective ideas forward. You would do better to just take the extra time to read the stand alone texts rather than this over simplification of their ideas.
Es un libro interesante, pero sólo me sirvió el capítulo que habla sobre democracia, civismo y activismo. Es una referencia a las multitudes inteligentes de Rheingold (mi libro de cabecera) pero con una reflexión de una década posterior.
Leer a Henry Jenkins siempre es un placer. Para pensar y repensar.
This book was incredibly boring. I only skimmed through each chapter, using quotes about the topic of participatory culture when necessary for class assignments.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!