Sinossi
Porre l'inclusione al centro delle politiche e delle prassi educative significa concentrare l'attenzione sulle esigenze diversificate di tutti gli allievi, nessuno escluso, nel rispetto del principio di pari opportunità e di partecipazione attiva di ognuno. La prospettiva dell'inclusione scolastica è sviluppata nel volume su quattro piani fra loro integrati: il piano dei principi, che tende a sottolineare come ogni individuo, indipendentemente dai tratti culturali o personali, sia un'entità costitutiva dell'istituzione sociale, che trova nella piena valorizzazione di rutti la sua stessa ragione d'essere; il piano organizzativo, inteso come interazione e coordinamento fra i diversi attori che entrano in gioco, sia interni che esterni alla scuola; il piano metodologico-didattico, che si riferisce alle procedure da mettere in campo per promuovere il successo formativo e il ruolo attivo di ogni allievo; e infine il piano dell'evidenza empirica, che fissa l'attenzione sulle ricerche che hanno affrontato il tema dell'educazione inclusiva, al fine di giustificarne l'applicazione generalizzata. Nei capitoli viene enfatizzata la dimensione operativa, associando alla trattazione teorica di ogni argomento delle proposte curricolari riferite a diverse situazioni e ambiti disciplinari.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 435
- Data di uscita: 05-12-2017
Recensioni
Ottimo manuale, fornisce le coordinate per orientarsi intorno ai temi caldi della didattica speciale e dell'inclusione. Il lavoro è articolato in quattro sezioni che analizzano: 1. il piano dei principi; 2. il piano organizzativo; 3. il piano metodologico-didattico; 4. il piano dell'evidenza empirica Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!