

Sinossi
Enrico Fermi è stato non solo uno dei maggiori fisici del Novecento, capace di abbracciare tutti i campi della ricerca e di praticare teoria ed esperimento con pari successo, ma anche uno straordinario maestro, dalle impareggiabili doti didattiche e di comunicatore. Il suo stile scientifico, improntato alla semplicità – che era per lui principio metodologico e canone comunicativo –, si rivela pienamente in questa raccolta di saggi divulgativi ed espositivi su temi cruciali della fisica moderna, dalla relatività alla meccanica quantistica, dalla fisica atomica ala fisica nucleare, dalla radioattività artificiale alla fisica delle particelle+. Nel complesso, gli scritti qui presentati compongono una splendida panoramica storica della fisica nella prima metà del Novecento, seguendo il progressivo avanzamento della frontiera della ricerca fondamentale verso i livelli sempre più profondi della materia. E, soprattutto, offrono al lettore l’occasione di osservare da vicino i meccanismi della creazione scientifica messi in atto da una delle menti più brillanti del XX secolo, l’ultimo genio universale della fisica.
- ISBN: 8833920100
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 256
- Data di uscita: 10-09-2009
Recensioni
Ottima raccolta di saggi tecnici e divulgativi dagli anni ‘20 agli anni ‘50. Il minimalismo e la chiarezza espositiva di Fermi sono fenomenali. Consigliato.
Quanto sarebbe stato bello avere Enrico Fermi come insegnante? Il libro raccoglie scritti divulgativi di Fermi, chiarissimi ed essenziali, si leggono una volta e si ricorderanno per sempre. Molto interessante anche l'introduzione, a cura di Vincenzo Barone, che esalta una qualità sempre ricercata da F Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!