

L’uomo che vuole risolvere il futuro
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«Il futuro non si risolve come un’equazione, e nessuna mirabolante tecnologia a venire oggi concepibile illuminerà di un millimetro le incognite ultime degli sviluppi sociali e politici dei prossimi millenni, se ci saranno. Nessuna soluzione tecnologica guiderà perfettamente lo sviluppo della civiltà umana, consentendo di predirlo scientificamente. Non c’è risposta giusta a un problema posto nei termini errati».
Con queste parole, Fabio Chiusi mette in chiaro, fin dall’introduzione, che questo non è l’ennesimo libro in lode di Elon Musk, il «Tony Stark in carne e ossa», l’uomo (quasi) più ricco del mondo, l’acclamato miliardario eccentrico e altruista che vuole salvare l’umanità, il geniale ideatore di SpaceX, Tesla, Starlink, Neuralink, e ora anche padrone di Twitter. Questo libro è un’operazione differente e più articolata.
Attraverso l’analisi del pensiero di Musk e di quello dei suoi eroi personali, Chiusi indica la matrice culturale e filosofica di riferimento del tycoon sudafricano e ce ne mostra le debolezze e, soprattutto, la pericolosità. Perché una cosa è certa, Elon Musk non opera solo per massimizzare il proprio profitto: ha un progetto a lungo termine e ha i mezzi per realizzarlo. E questo progetto ci coinvolge tutti, per cui conviene conoscerlo, anche perché – e qui sta il punto – le sue azioni hanno la tendenza a sfuggire a un reale controllo pubblico, critico e su base democratica.
- ISBN: 8833942465
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 144
- Data di uscita: 14-02-2023
Recensioni
Questo libro vorrebbe essere una critica verso Elon Musk e le sue idee, ma risulta in realtà un resoconto di idee e azioni a lui associate - a volte in maniera arbitraria - senza veramente giungere a una critica ragionata. Ne risulta un testo che mischia continuamente idee e azioni di Elon Musk con c Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!