Sinossi
Filmmaker sperimentale di trentanove anni, Chris è sposata con Sylvère, docente universitario di cinquantasei anni. Appassionata d'arte di cattiva qualità, che secondo lei rende molto più attivo chi la osserva, Chris, diversamente da Sylvère, non si esprime in un linguaggio teorico. È abituata perciò ad attenersi a un perfetto silenzio quando Sylvère si avventura nei suoi discorsi sulla teoria critica postmoderna. Non facendo più sesso, i due però non evitano affatto di parlare. Praticano anzi una rigorosa «decostruzione» a modo loro. In altre parole, si raccontano tutto. Dopo aver trascorso l'intero anno sabbatico di Sylvère in un cottage sperduto tra le montagne a un'ora e mezza da Los Angeles, una sera i due cenano in un sushi bar di Pasadena con Dick, critico culturale inglese e buon conoscente di Sylvère. Durante la cena, mentre i due uomini discettano sulle ultime tendenze del postmoderno, Chris si accorge che Dick cerca di continuo il suo sguardo, e non può fare a meno di sentirsi eccitata da quell'inaspettata attenzione. Eccitazione che si accresce quando, dopo aver raggiunto casa di Dick nel deserto di Antelope Valley, per trascorrervi la notte ed evitare cosi di avventurarsi sulle strade innevate, Chris si rende conto che l'inglese flirta apertamente con lei. Lo sogna perciò tutta la notte. Ma la mattina dopo, quando si sveglia sul divano letto offerto dal loro generoso ospite, Dick non c'è più. Quella scomparsa le sembra il perfetto compimento di un'intensa storia non vissuta, anzi, come confessa a Sylvère, di una «Scopata Concettuale». Una volta tornati nel cottage, Sylvère - per un gioco perverso o forse perché per la prima volta dall'estate scorsa Chris gli appare animata e viva - le suggerisce di scrivere a Dick e di esprimergli i suoi sentimenti.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 300
- Data di uscita: 08-06-2017
Recensioni
Finally the ordeal of reading a book with this title on public transportation is over.
this book is fucking amazing. i read it straight through without doing anything else all weekend. it's rare that a book would inspire such monomania in me. chris kraus is just so savagely smart and dissects the role of women in the art world like a surgeon. she's confessional and angry and theoretic Leggi tutto
ha ha now for all the tiktok girls engaging in stolen valor...THIS is peak delulu. i found part one of this, about a woman who convinces herself and her husband that a man flirting with her means they basically had sex, and thereby she is in love with him and ultimately must leave her marriage, so biz Leggi tutto
Often spectacular and VERY complex book - I think the (absolutely essential) afterward hits it on the head: the preoccupation with whether or not this is memoir or fiction, epistolary or invented, (a preoccupation, I'll add, that I was a victim of myself) masks the real achievement here, which is a
Hated this. Abandoned.
I Love Dick is both a novel and not a novel. It’s an exploration of the roles and dynamics between the sexes when they want each other. Ultimately, it’s a work of surrender to both sexual and artistic obsession. The story starts when Chris Kraus, author and protagonist, is failing to meet expectation Leggi tutto
I really dislike this book. It is self-absorbed and mean-spirited, a deadly combination. I read it in November 2015 but gave it time before I felt comfortable sharing my response. You see, I have read many reviews that praise the book highly. I have tried to believe them; I don't. I think this is a
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!