

Il gioco di andromeda
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Romanzo enigma
Il primo puzzle letterario italiano
Il testo ha la forma del diario del paziente di un noto manicomio criminale, un ex professore universitario accusato dell’omicidio della figlia, Andromeda.
Le pagine apparentemente non hanno significato, ma in realtà contengono indicazioni fondamentali per ricostruire l’ordine in cui sono state scritte e capire come siano andate davvero le cose.
Il paziente è stato affidato a una psichiatra che durante la terapia prova a interrogarlo, senza ottenere risultati apprezzabili; si è chiuso in un silenzio maniacale e si guarda attorno con aria assente.
Con il passare del tempo la dottoressa, però, si affeziona al paziente, convinta della sua innocenza. È infatti proprio lei che, ispezionando la sua stanza, ha trovato quelle pagine sconclusionate. Colpita da quel ritrovamento e intenzionata a scoprire la verità, inizia la lettura cercando di mettere in sequenza i tasselli della storia.
Molti sono i riferimenti alla cultura occidentale, specialmente a quella letteraria e mitologica, vere passioni del paziente.
Per ricostruire la consecutio temporum del testo bisogna rintracciare gli elementi, ovviamente criptati, che attengono ad avvenimenti importanti della storia italiana e dell’Occidente.
Nel dettaglio, quelli che a prima vista sembrano i deliri di un folle in realtà sono indizi, e contengono le chiavi per la soluzione dell’enigma.
Il solo e unico libro puzzle italiano
Ogni capitolo è una pagina del diario del professore accusato dell’omicidio della figlia Andromeda.
L’ordine delle pagine è andato perduto…
Trova la giusta sequenza e scopri il colpevole!
Saprai risolvere l’enigma per primo?
Fino al 28 febbraio 2023 acquista il libro Il gioco di Andromeda e partecipa al concorso per vincere libri dal catalogo Newton Compton per un valore di 500€.
Regolamento | Informativa Privacy
- ISBN: 8822771133
- Casa Editrice: Newton Compton
- Pagine: 256
- Data di uscita: 28-06-2022
Recensioni
Dopo 6 mesi, ho praticamente concluso la mia avventura. Letto, riletto, tagliato, smontato, rimontato: ormai penso di conoscerlo a memoria! Facendo un bilancio, credo di aver trovato le risposte a tutte le domande, l'ordine corretto delle pagine non so; manderò a breve la mia scheda, chissà se avrò Leggi tutto
Per non dare confusione a chi come me vorrà partecipare al concorso, e anche perché così non rischio di togliervi ogni curiosità o idea per giocare, non vi dirò il mio pensiero sulla soluzione ma vi parlerò principalmente sulla mia personale idea sull'opera. Nei panni della dottoressa, con lei andrem Leggi tutto
L'idea del romanzo-enigma mi incuriosiva, però non sono riuscita a risolvere l'arcano, solo alcuni rebus ed enigmi qua e là...
Enigmi tirati per i capelli, fastidiosi, non integrali e non funzionali alla trama ma messi li solo per esercizio di stile (infatti una volta risolti non servono per rimettere in ordine la trama del libro). Una copia venuta molto male dell'inarrivabile Cain's Jawbone.
Magnifico. Non solo un romanzo ma quello di cui avevo bisogno in questo periodo. Per un motivo o un altro non l'ho apprezzato a pieno perché la vita va così a volte. Insieme ad un mio amico l'abbiamo svolto in tempi record ed è stato bello districare enigmi indovinelli e rebus. Il movente che porta Leggi tutto
Mi sono divertita tantissimo, tra le ricerche su Internet, vari social e gruppo telegram. Consigliato perché si arriva effettivamente ad una soluzione. Mi spiace solo aver dovuto tagliare quasi tutte le pagine del libro. Pazienza, il risultato finale è stato soddisfacente.
Non ho ancora risolto tutti gli enigmi ma ho deciso di segnarlo come libro letto perché prevedo che mi richiederà parecchi mesi di lavoro… Per ora l’ho letto un paio di volte da cima a fondo e ho risolto qualche enigma, ma conto di riuscire a scoprire altro! Dò 5 stelle perché adoro l’idea! Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!