Sinossi
L'eterosessualità non è un orientamento sessuale tra tanti. L'eterosessualità è un sistema sociale che si fonda sulla relazione di dominio degli uomini sulle donne, e che produce la dottrina della differenza tra i sessi per legittimare la propria oppressione. Questa la tesi che emerge dagli scritti politici composti da Monique Wittig tra il 1976 e il 1990. Tra le fondatrici del movimento di liberazione delle donne in Francia (1970), Wittig è unanimemente considerata tra le più autorevoli e influenti esponenti del femminismo radicale e del lesbismo materialista, a livello internazionale; inoltre, le sue idee sono spesso annoverate tra quelle a fondamento delle successive teorie queer. Per "distruggere l'eterosessualità" - regime politico da cui si originano, secondo Wittig, tutte le relazioni gerarchiche e di oppressione - occorre in primo luogo abbandonare definitivamente l'idea che il sesso costituisca una categoria naturale, anziché politica. È la diseguaglianza politica tra i sessi a rendere infatti intelligibile la differenza tra loro, e nessuno potrebbe definire questa differenza al di fuori della diseguaglianza. In secondo luogo, occorre revocare in dubbio ogni assunto eterosessuale implicito nel sapere scientifico. La "dottrina della differenza", "l'ideologia della differenza sessuale" o "il pensiero eterosessuale", infatti, servono solo a giustificare e a legittimare la perpetuazione del dominio, dell'oppressione e dello sfruttamento - delle donne, delle lesbiche, degli omosessuali, e non solo - e a inibire una lotta di classe che miri a sovvertirne i presupposti. Con una prefazione di Louise Turcotte e un saggio di Federico Zappino.
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- Pagine: 143
- Data di uscita: 18-04-2019
Recensioni
De cette lecture je retiendrai le sexe comme une catégorisation de plus et une énième création de l’oppression. La-femme en tant que produit de la pensée straight, ne laisse d’autre choix aux femmes non hétérosexuelles qui se retrouvent « hors catégorie », que de vivre comme des femmes fugitives es Leggi tutto
j'ai trouvé la lecture assez compliquée je recommande la lecture seulement si vous êtes déjà familiarisé avec les problématiques abordées par le féminisme matérialiste et le lesbianisme politique
La lesbiana no es una mujer. Si para Lacan el falo es el significante trascendental y la mujer es un significante tachado (por la carencia, por no tener falo), Monique Wittig dice que la lesbiana no es mujer porque queda fuera del orden de constitución de las mujeres tal y como se las entiende. Dent Leggi tutto
Simplement diré que m'ha obert tot un món (impossible no subratllar cada dues frases) "El lesbianismo, la homosexualidad, y las sociedades que podemos crear, no pueden ser pensadas o enunciadas, aunque siempre hayan existido" "Sería impropio decir que las lesbianas viven, se asocian, hacen el amor con Leggi tutto
« Oui, la société hétérosexuelle est fondée sur la nécessité de l’autre-différent à tous les niveaux. Elle ne peut pas fonctionner sans ce concept, ni économiquement, ni symboliquement, ni linguistiquement, ni politiquement. Cette nécessité de l’autre-différent est une nécessité ontologique pour tou Leggi tutto
Algunos ensayos me han interesado más que otros. Me parece muy lúcida la crítica al marxismo y a la categoría de sexo (que se veía como algo natural y puramente biológico).
Citazioni
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