

Sinossi
Indossate le scarpe, uscite e divertitevi. Questo è il primo consiglio che Giorgio Calcaterra, maratoneta e ultramaratoneta, pluricampione del mondo, regala ai tanti appassionati che da anni seguono le sue imprese. Perché racchiude la sua filosofia: runner autodidatta da quando aveva 10 anni, ha sempre corso per piacere, rifiutando schemi e dogmi di allenamento che lo avrebbero ingabbiato e privato del suo innato bisogno di libertà. Anziché seguire rigide direttive, ha preferito testare le tecniche su di sé per capire quale approccio potesse aiutarlo a raggiungere i risultati migliori. Ai tanti che gli chiedono come fare, risponde con questo libro, scritto con l'aiuto dell'amico e runner appassionato Daniele Ottavi, nel quale ha raccolto gli insegnamenti della sua lunga carriera. Suggerisce in modo pratico come iniziare e scegliere il materiale tecnico, indica come prepararsi per le diverse distanze (10 km, mezza maratona, maratona, 100 km e ultra), propone programmi di allenamento differenziati in base agli obiettivi (dal principiante al podista alla ricerca del personale). Il nutrizionista sportivo Francesco Fagnani li integra con consigli su idratazione e alimentazione, calibrati anche per le esigenze di vegetariani e vegani. Senza diktat, perché come ripete «Re Giorgio», il segreto per correre al top è non stancarsi mai di essere felici: «Lo faccio perché mi voglio bene, e quel semplice gesto mi regala un senso di libertà e di benessere ineguagliabili».
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 188
- Data di uscita: 19-03-2019
Recensioni
Molti consigli sia a livello nutrizionale che come allenamenti o anche solo come approccio alla corsa, intrecciati a racconti biografici. Nel 2006, affrontando il primo Passatore, provai un notevole beneficio psicologico, dopo tanti anni di maratone alla ricerca del limite. Ho corso spesso le 100 chi Leggi tutto
Per chi comincia a correre, per chi è un amatore o un podista professionista questo libro per me rappresenta la bibbia da tenere sempre sul comodino.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!