Sinossi
Una piccola città di provincia, un garage. Un gruppo di ragazzi che ogni martedì si incontra per giocare di ruolo. Per vent'anni, mentre fuori la vita va avanti, il mondo cambia, la provincia perde di senso e scopo. Desiderio di fuga o forma di resistenza? Quel continuo tessere mondi prende i contorni dell'opposizione a una forza centripeta che, come il "Nulla" della Storia infinita, divora il fuori, vaporizza la città, il paese, le relazioni, le vite. Un romanzo ibrido, tra il memoir e l'affresco sociale, per raccontare la storia di un passatempo nato esso stesso in un garage e arrivato a gettare le basi non solo di un immaginario divenuto egemone ma anche di una parte consistente della realtà che viviamo ogni giorno semplicemente usando Internet.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 151
- Data di uscita: 16-03-2017
Recensioni
20 anni e piú da Dungeon Master/Narratore/Custode/Arbitro/ecc; il negozio di giochi di ruolo ed il suo concorrente; Heroquest, Talisman e gli altri giochi da tavolo fantasy; i d20 fortunati; i libro-games; i tornei di Dungeons & Dragons (con la squadra dei Barbarians ne vinsi pure un paio, regionali Leggi tutto
Recensione: http://bit.ly/2qabm6e
Una storia che è un inno a una passione unica, potente, che chiunque abbia giocato di ruolo conosce e prova dal profondo del cuore. E' una storia di tutti coloro che si sono appassionati al D&D come a mille altri possibili giochi, mondi e avventure, che ti hanno trascinato e portato lontano, per far Leggi tutto
8/10 Dopo Muro di Casse si legge ammirati un memoir romanzato sulla storia dei gdr, e sulla storia di tutti i giocatori cresciuti e fidelizzati con la creatura di Gary Gygax e Dave Arneson. Un colpo critico inferto alla letteratura italiana. Recensione completa su Ju Caffè: http://jucaffe.blogspot.it/2 Leggi tutto
Interessante inno alla subcultura dei giochi di ruolo, scritto con toni sicuramente appassionati e autentici, ma che risultano un po' patetici a chi non è particolarmente legato al tema
Giochi di ruolo a valle, scendendo le scale. Non ho mai giocato di ruolo in vita mia; nessuno me lo ha mai chiesto, né ho mai avuto un amico stretto che facesse questa attività, che fino a poco tempo fa era per me materia abbastanza misteriosa, avendo di essa solo un'idea vaga e parziale. Non a caso, Leggi tutto
Da consumatori di immaginari a creatori di mondi. La generazione raccontata da Vanni Santoni ne La Stanza Profonda è chiaramente fautrice del successo che il gdr carta e penna ebbe a metà anni '90 qui in Italia, sebbene il successo sia più probabilmente da imputare alla provincia, Italiana ma anche Leggi tutto
... non vale... questo romanzo è una chicca, scritto benissimo su un tema, un ambiente, un momento a me molto caro e allo stesso tempo ha anche definito una metafora rilevante del paese. Ci sono anche almeno 3 idee creative per soggetti narrativi di genere cosa che succede solo nei romanzi ricchi.
"Se la parola crea il mondo, la mappa circoscrive il possibile, l'area specifica delle vertigini: ogni bosco può nascondere una strega, ogni villaggio adoratori del demonio, ogni pozzo, grotta o tomba un dungeon"...
Citazioni
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