L'ultimo segreto di Botticelli
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
1482 Botticelli sta terminando la Primavera, un dipinto che sarà celebrato come una vetta assoluta dell’arte. Ma anche un enigma, forse impossibile da sciogliere. È una metafora dell’amore platonico? O il suggello di un patto segreto, sottoscritto da Caterina Sforza, che mira a unire Milano, Roma e Firenze sotto un’unica bandiera, per liberare l’Italia?
1526 La giovane Luce, esperta di erbe e ricette curative, viene trascinata al cospetto della marchesa Bianca Riario Sforza, la potente figlia di Caterina. La ragazza è convinta che Bianca la voglia denunciare all’Inquisizione per la sua attività di guaritrice, ma la marchesa, appassionata alchimista, la prende sotto la sua protezione.
L’abilità di Luce è tale che, quando il fratello di Bianca, Giovanni dalle Bande Nere, viene ferito in battaglia, la marchesa chiede proprio a lei di curarlo. Ma Bianca non può prevedere la passione che nasce tra la giovane donna e il celebre condottiero. Un sentimento che rischia di stravolgere i suoi veri piani, infinitamente più diabolici di quelli che Luce ha immaginato.
Bianca fa allora in modo che il fratello parta per la battaglia decisiva, e manda Luce a Mantova, con la scusa di proteggerla. Sarà lì che Luce apprenderà il reale significato della Primavera. E dovrà comunicarlo a Giovanni, prima che sia troppo tardi…
- ISBN: 8867025287
- Casa Editrice: Tre60
- Pagine: 352
- Data di uscita: 30-05-2019
Recensioni
“L’ultimo segreto di Botticelli” è un romanzo della scrittrice italiana Lisa Laffi edito da Tre60. La storia si svolge precisamente nel 1526, un anno prima che i lanzichenecchi violarono Roma saccheggiandola e ruota intorno alla protagonista Luce, una giovane dedita all’arte della guarigione attraver Leggi tutto
Un libro che mi ha piacevolmente accompagnato per qualche serata estiva, e mi ha fatto estremamente piacere leggero. L’autrice ti fa immergere totalmente nella storia, e benché sia un romanzo storico, non è per nulla noioso o descrittivo; anzi, ad ogni fine capitolo hai come la voglia sporadica di g Leggi tutto
Lettura scorrevole, secondo me storia non scontata. Mi è piaciuto.
Scorrevole ma troppo inverosimile
Inizio sotto tono, cresce lungo il racconto con una trama più originale e interessante, ma ma non decolla, troppo love story e idee un po strampalate
Фигня какая-то. Жалко, что тащил этот том аж из Италии. Женский исторический роман, авторша вообще не имеет литерартурного таланта. Бросил на второй главе.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!