

Sinossi
Il 15 dicembre del 2023 Chiara Ferragni, fashion blogger e imprenditrice digitale di fama internazionale all'apice del suo successo, viene multata dall'Antitrust per pratica commerciale scorretta. L'accusa è quella di aver spacciato un'operazione commerciale per un'iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. La caduta dalla vetta è disastrosa e provoca la crisi di un impero che pareva scintillante e solidissimo: quello dei Ferragnez. In un attimo, la coppia da 45 milioni di like idolatrata da stampa e follower, non esiste più. Eppure, i segnali di un'imminente caduta c'erano già. Dalla sovraesposizione dei minori alla compulsiva ostentazione del privilegio, dall'attivismo ruffiano alla beneficenza opaca, nel suo libro Selvaggia Lucarelli ripercorre all'indietro la storia recente del fenomeno mediatico più discusso del Paese. Il vaso di Pandoro è una nuova inchiesta e la storia dell'inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer, imponendo più di una riflessione su come sia pericoloso, oggi, maneggiare un successo così incorporeo da svanire in un click. Fino ad un'angosciante conclusione: quel vaso di Pandoro, che sia sigillato o rovinosamente aperto, riguarda tutti noi.
- ISBN: 1255430486
- Casa Editrice: PaperFIRST
- Pagine: 256
- Data di uscita: 14-05-2024
Recensioni
Se un pugno d’anni fa avevo adorato ‘Tutto per i bambini’ della mia amata De Vigan, non posso che non riconoscere il cristallino valore giornalistico di quella che è un’indagine sociologica a tutto tondo della pure da me non troppo amata Lucarelli. Nel romanzo della De Vigan, che consiglio sempre con Leggi tutto
c’è tanto da dire, ma mi trovo senza parole
Il mondo dell’ifluencer marketing è un mondo complesso e dalle molteplici sfumature; I meccanismi che uniscono brand, pubblico, engagement e l’influencer stesso sono delicati e vanno oliati con cura e attenzione. Chiara Ferragni è stata forse la prima influencer che ha saputo unire moda e blog per po Leggi tutto
[3.5] Ho sempre seguito con acuto interesse le vicende professionali di Ferragni, operando io stessa nel settore del digital marketing, ed è indubbio affermare, ed è in cattiva fede chi lo nega, che Ferragni ha dominato la scena negli ultimi 15 anni. Di conseguenza ero molto curiosa di leggere questa Leggi tutto
In pratica, mentre a lei interessava solo farsi selfie e ostentare la sua ricchezza in ogni modo possibile, barricandosi nel suo castello a City Life e lasciandosi circondare solo da un manipolo di lecchini e adulatori, c’era chi mandava avanti le sue società lavorando con paghe da terzo mondo, pers Leggi tutto
Ognuno è libero di pensare quel che crede della vicenda, ma è indubbio che si tratti di un'analisi approfondita, chiara e che consiglio a tutti di leggere. I capitoli sullo storytelling dei minori e quello con le testimonianze degli ex dipendenti di TBS sono sicuramente quelli che lasciano di più co Leggi tutto
Hoping that the book will be soon translated, I’m writing my review in English to boost curiosity around it. This book presents a thorough case study around a commercial Christmas operation in disguise, sold to consumers as a charity-led campaign in support to children’s cancer research and care. Wha Leggi tutto
Pensa se le fossero stati antipatici (cit. mia madre)!
Libro interessante anche per chi, come me, non segue abitualmente Ferragni e Fedez ma non ha potuto fare a meno di sentirne parlare negli anni. L'autrice offre un'interessante prospettiva sulle loro strategie comunicative e sull'uso fatto della beneficenza come mezzo per guadagnare consenso e giustif Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!