Insegnare non basta
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
LA FORMULA PERFETTA PER INSEGNARE CONTIENE UN INGREDIENTE CHE NON TROVERETE NEI PROGRAMMI DI SCUOLA: IL CUORE
La scuola è fatta di vita e di esperienze e chi sa insegnare raramente lo fa seguendo solo aridi precetti e linee guida. Insegnare è un’arte, come lo è imparare dagli studenti, dai genitori e dai colleghi. Perché nel mondo dei ragazzi non sempre tutto è ciò che sembra, e i rapporti tra con gli adulti sono delicati. Nasce così questo libro: da una lettera aperta a un’ex studentessa e futura prof, ma soprattutto dal dialogo che l’autore, scrittore e docente di liceo, porta avanti da un decennio con i ragazzi ma anche con genitori e colleghi, sui temi della scuola e non solo, perché insegnare è una funzione civica, e tutti devono prendervi parte.
Marco Erba, prof di lettere presso un liceo di Milano, ci accompagna in un viaggio attualissimo e appassionato nella scuola e nel mondo dei ragazzi, con esempi e consigli pratici per insegnanti e genitori.
• La classe e la didattica: come ascoltare e farsi ascoltare
• Motivare i ragazzi fuori e dentro le aule scolastiche
• Il dialogo con gli adulti: insegnanti e genitori
• Modelli scolastici: una scuola su misura
• Verità e falsi miti nella scuola di oggi
• Didattica digitale: come e perché
- ISBN: 8855051199
- Casa Editrice: Vallardi
- Pagine: 204
- Data di uscita: 03-09-2020
Recensioni
Un libro che ci riempie di domande, di dubbi, attraverso le storie di studenti e professori che tutti i giorni vivono la vita scolastica, leggendolo ho voluto condividere con voi la mie di domande. Come insegnare non basta? Cosa vuol dire? Cosa bisogna fare? Nella scuola di oggi come si può insegnare un Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!